PMI Marching Band feat. Francesco Montisano – “Jazz Funeral”: la banda suona per noi

“Jazz Funeral”, del progetto PMI Marching Band feat. Francesco Montisano, è un lavoro che definire solenne sarebbe riduttivo. Nel brano i nostri artisti immaginano di accompagnare le esequie di un immenso jazzista d’oltreoceano. Per raccontare questa storia ci propongono un lavoro completamente strumentale: che ci dà l’idea, se chiudiamo gli occhi e ci lasciamo trasportare dalla fantasia, di trovarci realmente nella mitica New Orleans. Ma d’altronde, come sosteneva Bill Evans, il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza: perché è sentimento, non parole.

Il brano in questione, nello specifico, è il primo singolo dell’album “Quando la banda passò”, a sua volta la prima raccolta del gruppo: il cui titolo, come è evidente, si rifà alla celebre canzone di Mina. In generale, stiamo parlando di una raffinata formazione “bandistica”, che riesce, sfidando le mode musicali di oggi, a regalare esperienze sonore più uniche che rare. E proprio per questo, sarebbe bellissimo se anche grazie a loro venisse, pian piano, riscoperto il fascino delle bande di paese: la cui crisi con eventuale scioglimento, come giustamente afferma Riccardo Muti, comporterebbe un vero un delitto culturale.

Alla luce di quanto detto, se volete scoprire una musica che esula dalle mode del momento, sicuramente per pochi ma capace di stupire come non mai, sarebbe altrettanto peccaminoso perdersi un simile album.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.