Malaopera è un progetto solista prevalentemente strumentale di genere noise / alternativo nato a Genova circa una decina di anni fa.
L’intento del progetto è quello di trasformare i rumori ambientali (voci, campane e tutto quello che può avere anche solo una lontana correlazione con la musica) in suoni musicali tramite l’utilizzo di multieffetti, il tutto accompagnato da beat di drum machine e vari strumenti.
Ha all’attivo tre album e un EP, l’ultimo è appunto FYI che può essere letto come For Your Information o Fuck You Idiot, un gioco di parole nato per scherzo una serata di qualche tempo fa.
Questo disco è concentrato prevalentemente su giri di chitarra e basso, nove brani di diversa durata che vanno dal semplice gioco di contrasti (No Panic / Ok, Panic!) al tentativo di mettere in musica le impressioni avute durante alcuni viaggi (Pazi Snajper o Always Remember To Drive on The Wrong SIde of The Road), e durante i giri in città (Rattopenugo, che in dialetto genovese significa pipistrello). Contiene anche un’interpretazione di “Live to tell” di Madonna (Veronica).
Streaming Link
https://malaopera.bandcamp.com/album/fyi