E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica ‘America Qui’, il nuovo singolo di Brando Madonia, che arriva dopo la pubblicazione dei precedenti progetti discografici, “Autunno 80”, “Inverno Cenere”, “Primavera Aria” e ‘’Estate Lachea’’.
‘’America Qui è lo specchio di una società accartocciata su se stessa, in preda a un edonismo importato dagli Stati Uniti in modo ancor più caciarone. L’americanizzazione delle nostre vite riguardo ogni aspetto dell’esistenza, anche quando non ce ne accorgiamo. E ogni luogo diventa la nostra California percepita’’.
Il 20 novembre è partito dall’Ostello Bello Duomo a Milano, il suo nuovo tour autunnale che ha toccato le principali città italiane, da Torino a Roma e che terminerà il 29 dicembre a Catania. Il live sarà un viaggio che ci condurrà nell’universo del cantautore siciliano.
Cosa hai presentato nelle date del tuo tour?
Ho fatto delle date in Italia suonano in versione acustica, chitarra e il violino di Giulia Emma Russo, alcuni dei miei brani usciti dal mio primo album in avanti.
In ‘America qui’ descrivi il sogno americano che va a rotoli. Perchè?
Perché, con il passare del tempo, inevitabilmente certe visioni cambiano, vengono a galla cose che da più piccoli non si vedevano. L’America che eravamo abituati a vedere si sgretola perdendo il suo fascino.
Cosa apprezzi dell’attuale scena musicale italiana e chi bocci?
Ci sono tanti artisti che per fortuna sono bravi e riescono ancora ad esprimersi in maniera personale. Poi ci sono tantissime cose distante da me e dal mio modo di fare musica ma non voglio fare nomi.
Il Festival di Sanremo? E’ un palco a cui ambisci?
Certo! Ci sono stato con la mia ex band, i Bidiel, nel 2012 per Sanremo giovani. Non nascondo che tornarci un giorno solista da big sarebbe un sogno.
In futuro ci sarà un nuovo progetto? Ci stai lavorando?
Il mio obiettivo è fare musica per tutta la vita, finché potrò. Sto lavorando a nuovi brani che forse diventeranno un album, il mio secondo.
Ascolta Brando Madonia