Ultimamente la musica rock sta prendendo sempre più piede nel panorama musicale italiano. Proprio questo genere musicale è il focus del primo lavoro discografico della band M.E.N, Spillover.
Tredici brani con cui poter approfondire la natura umana con le sue contraddizioni e di come la modernità abbia modificato alcune parti del cuore dell’individuo. Il prog rock si trasforma in questo primo album in una nuova dimensione sonora per poter creare un’esperienza di ascolto unica nel panorama musicale italiano e non solo. Questo grazie alla tecnica olofonica 8D usata nella realizzazione di questo primo album della band.
BIOGRAFIA
I M.E.N. sono Marco Grieco, Vincenzo Lardo e Nicola Cruciani.
Marco Grieco, nato a Salerno nel 1967, è un compositore, autore, regista, scrittore, cantante, polistrumentista, videomaker e designer di set virtuali. La sua carriera artistica inizia presto: a 8 anni realizza il suo primo cortometraggio animato in 8mm. A 10 anni compone la sua prima musica. All’età di 16 anni, compone e dirige la sua prima colonna sonora per un film.
Nel 1995, Grieco è finalista al Festival di Castrocaro e dal 2000 pubblica 4 CD delle sue composizioni come cantautore. Tra il 2003 e il 2004, insieme a suo fratello Massimo, scrive e compone la musica per il primo musical basato sull’Odissea di Omero, “Odissea the Musical”. Questo musical riceve un ampio riconoscimento e nel 2007, Grieco vince il premio “Charlot” per la sua composizione.
Nel 2008, “Odissea the Musical” debutta su Second Life, ottenendo una grande copertura mediatica e successivamente viene rappresentato in importanti teatri italiani. Marco e Massimo Grieco vengono battezzati dalla CNN “Grieco Brothers”.
Nel 2009 pubblica l’album Il Pianeta Degli Uomini Liberi, distribuendolo a livello mondiale. In quel periodo ottiene un ulteriore riconoscimento con i suoi remix di brani di Peter Gabriel, Joy e Angélique Kidjo, che scalano le classifiche di Real World Remixed in Inghilterra.
Grieco continua a lavorare su nuovi progetti musicali, tra cui il musical “Roma Caput Mundi the Eternal Musical”, che debutta nel 2010 e riceve ovazioni anche all’estero. Dal 2011, Grieco compone musica e co-autore testi per vari musical come “Homo Sapiens”, “Cave Of Spirits”, “Il Mercante di Venezia”, “Dante’s Inferno” etc.
Il suo talento per la composizione musicale si estende anche alla scena internazionale. Nel 2020, pubblica un nuovo album rock-progressive, Nothing Personal, e inizia una collaborazione con il gruppo finlandese The Samurai Of Prog con i quali pubblica una serie di brani di sua composizione in diversi album e tre album, Anthem to the Phoenix Star, A Quiet Town e l’ultimo appena uscito The Time Machine completamente da lui composti.
Attualmente, Marco Grieco lavora alla composizione di due nuovi album con The Samurai Of Prog, previsti per il 2025 e 2026, collabora con i M.E.N. con i quali ha pubblicato il primo album Spillover e sta componendo due nuovi musical. La sua carriera continua ad evolversi, confermando la sua versatilità e innovazione nella composizione musicale.
Vincenzo Lardo, anche conosciuto come 240bpm (duecentoquaranta battiti per minuto). Musicista polistrumentista, cantante, compositore, arrangiatore e produttore, chitarrista e bassista in numerose compagini musicali, dopo aver prodotto vari artisti indipendenti ha iniziato a lavorare alle proprie composizioni pubblicando il suo primo lavoro solista, Welcome.
In collaborazione con il compositore umbro Nicola Cruciani, ha all’attivo due ulteriori progetti realizzati a distanza: “In No Man’s Land” e “You Were All Here”. Di recente ha pubblicato due nuovi album, Old Shots e New Shots. È da poco uscito un suo remix di “When Summer Comes” tratto da “Power Dry” del cantante inglese Tim Bowness dei No-Man.
Nicola Cruciani è un compositore e musicista con propensione alla sperimentazione sonora. Durante gli anni ’90, ha suonato in cover band umbre, esplorando diversi generi musicali. Nel 1997, ha fondato il progetto “Flavour Sperimentale”, una band di musica psichedelica, mentre dal 2005 a tutt’ oggi ha registrato vari album di musica sperimentale sotto il nome di “Bar Psichedelico”.
La sua collaborazione con Vincenzo Lardo (a.k.a. 240bpm), iniziata nel 2016, ha portato alla creazione congiunta di due album tematici, In no Man’s Land (2017) e You Were All Here (2021) da cui sono stati tratti un musical e un cortometraggio.
Dal 2020, Nicola partecipa al progetto M.E.N., continuando a esplorare nuove frontiere musicali.