Fuori da venerdì 25 ottobre 2024 “Live in Riviera”, un EP di 4 brani riarrangiati e suonaiti dal vivo durante il tour di lancio del primo disco di Amado, “Riviera Airlines“. Sul palco con Amado, la sua band: Francesco Cardillo alle tastiere (co-compositore di alcuni dei brani), Loris Grattarola alla batteria, Lorenzo Herrnhut Girola alla chitarra solista, Andrea Senis al basso.
Amado, che divide le sue origini tra le nostre terre e il Brasile, gioca con la sua tristezza sfacciatamente pop e ci regala uno dei momenti musicali più intensi della scena indipendente, dolce amaro e trascinante. Il disco di esordio di Amado, trova riferimenti musicali eterogenei attinti dall’ampio background del cantautore, mantenendo un filo conduttore e una freschezza assicurate dalla mano del giovane produttore Narduccey (Alfa, Big Mama).
Di lui abbiamo capito che se potesse mollerebbe tutto per vivere di musica, che si commuove a pensare a suo padre, e che non vediamo l’ora di ascoltare qualcosa di nuovo!
Ti vediamo molto legato alla Riviera, tanto da avergli dedicato un intero disco. Cosa ti porta a scegliere di vivere in Liguria, ogni giorno?
Casa mia non è tanto la Liguria quanto, appunto, la Riviera, terra di frontiera dalla bellezza poco mainstream. Qui si respirano culture differenti, e l’aeroporto di Nizza è vicino!
Leggiamo che hai iniziato a suonare da piccolissimo, ti ricordi ancora le sensazioni di quei primi momenti?
La musica ha mai perso attrattiva per te? Credo che la sensazione più bella, a sei anni, sia stata quella di fare qualcosa di tutto mio, e di volere bene alla chitarra. Non posso immaginare un giorno di vita senza musica!
La musica è la tua attività principale? Quanto tempo riesci a dedicarle ogni giorno?
Molleresti mai tutto per fare il cantautore? La musica è la mia attività principale nottetempo, di giorno, sono felicemente cuoco! Se avessi l’opportunità di scrivere per vivere, lo farei volentieri. Viceversa continuerei a cucinare per passione.
Indieponente avrà anche una seconda edizione? Ci spieghi di che cosa si tratta? Qualche anticipazione sui prossimi nomi?
Indieponente è un atto di resistenza verso l’appiattimento culturale e la scarsa proposta di musica dal vivo nella nostra provincia. Abbiamo puntato tutto e abbiamo vinto, il pubblico c’è e chiede una seconda edizione. Gli Indieponente Boys rispondono! Per adesso non possiamo dire altro
A quale brano di “Riviera Airlines” sei più legato, e per qualche motivo?
Babbo. Non sono ancora riuscito a suonarla dal vivo senza farmi scendere una lacrimuccia…