“Soltanto a parole” è il nuovo singolo di cinelli, uscito venerdì 4 ottobre 2024. Dopo “Berlino” un altro brano sulle parole, in questo caso sulla differenza che c’è spesso tra le parole che si dicono e la realtà. Ci si può vivere pienamente, si può essere ciò che si è anche se l’ambiente in cui siamo tende a respingerci e a non accettarci? Spesso finiamo a vivere una vita “dimezzata”, finendo per dire di stare bene per poi stare bene “soltanto a parole”.
Prima domanda per rompere il ghiaccio: chi è cinelli?
cinelli è una cantautrice indie che ha trovato nella musica il modo di comunicare, tutto ciò che a parole non riesce a dire.
Hai suonato la chitarra, poi la batteria e infine ti sei data al canto. Ci racconti meglio come sono avvenuti questi passaggi?
Ho iniziato a studiare chitarra a 7 anni e poi, a 13, mi sono appassionata anche alla batteria, nel frattempo avevo già iniziato a prendere lezioni di canto. A 16 anni mi sono avvicinata alla scrittura per l’urgenza che avevo di raccontare e dall’anno successivo ho deciso di concentrarmi esclusivamente sul mio progetto da cantautrice. Ho sentito che portare i miei pezzi sul palco era il mio posto.
A chi vorresti parlare, in particolare, con il tuo singolo “Soltanto a parole”?
Con “Soltanto a parole” vorrei rivolgermi a tutti quelli che come me spesso fingono o dicono di stare bene perché questo è quello che le persone si aspettano di sentirti dire, quando in realtà ci sono ambienti in cui si sta “stretti”.
In questo momento, se le frasi “sto bene” e “sto male” fossero bandite, come risponderesti alla domanda “Come stai?”
Risponderei che sto vivendo, tutte le emozioni che mi si presentano davanti, e sto cercando di dare spazio a me stessa.
Ci avviciniamo lentamente alla fine del 2024. Come riassumeresti questo tuo anno musicale?
Sicuramente un anno che mi ha dato tante soddisfazioni, ho raggiunto obiettivi a cui non pensavo di arrivare, quindi sono ancora più carica per le prossime tappe.