Alfiero

ALFIERO e "La Paura" nell'intervista

Affrontare le sfide della vita in modo adeguato e tempestivo, dimostrando a sé stessi e agli altri di agire correttamente: questo è il tema centrale del nuovo singolo energico di ALFIERO, intitolato "LA PAURA".

La canzone esplora l'emozione della paura che emerge quando le responsabilità aumentano. Le liriche riflettono sulle difficoltà di essere all'altezza delle situazioni, sul timore di non completare ciò che si inizia, di vivere senza lasciare un segno e di non fare abbastanza rumore. Queste e altre preoccupazioni hanno ispirato la creazione del brano. Nel ritornello, le chitarre elettriche si intrecciano ed esplodono, quasi a voler scacciare le paure affrontate nel testo.

Cosa ti ha ispirato a scrivere "La Paura"?

La canzone è nata da sola, le responsabilità hanno iniziato a prendere il sopravvento, verso se stessi e soprattutto nei riguardi di altre persone. L'ispirazione è venuta da questo. 

Qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere con questo singolo?

Il messaggio è soprattutto nel ritornello, dove le paure e le ansie possono essere superate facendosi aiutare da altre persone. “E se ci indossassimo a vicenda, se ci attraversassimo nella pancia, io non avrei più paura “. 

Come hai deciso di affrontare il tema della paura nel testo della canzone?

Ho affrontato questo tema in maniera decisa, ho affrontato questa emozione “di petto”, sicuramente parlarne ha liberato dei pensieri, nho rielaborato il tutto, rendendo questo tema a portata di tutti. 

  "AVVENTURA" E' IL NUOVO SINGOLO DI ALFIERO

Qual è stata la parte più difficile della registrazione del brano?

Non credo ci siano state parti complicate. 

Come descriveresti la tua evoluzione artistica con questo nuovo singolo?

L'evoluzione credo sia principalmente nel fatto di essere meno impulsivo, sia nella scrittura che nelle uscite discografiche. Ho curato molto di più i suoni, ricercato melodie e calibrato le parole. 

Hai qualche aneddoto interessante da condividere sulla produzione del singolo?

Mi sono fatto aiutare nelle registrazioni delle chitarre elettriche. Durante l'invio delle tracce, per il mix, Luca mi ha chiesto se poteva aggiungere qualcos'altro… così ha colorato ancora di più la canzone. 

Come pensi che la tua musica possa aiutare le persone ad affrontare le loro paure?

Spero che si ritrovino in alcune frasi e che riescano ad immedesimarsi nel vero senso della canzone. Alla fine le soddisfazioni migliori per noi cantautori sono proprio queste. Se potessi far sorridere, pensare o immedesimarsi con una mia canzone allora il lavoro è stato ben fatto. 

Quali sono le tue paure più grandi e come le affronti?

Una grande paura potrebbe essere quella di deludere qualcuno a cui tieni molto. Nella vita ho capito che essere genitore è un vero e proprio mestiere. Una grande paura è quella di fallire come tale. 

  "AVVENTURA" E' IL NUOVO SINGOLO DI ALFIERO

Quali sono i tuoi piani futuri dopo l'uscita di questo singolo?

Inizio 2025 uscirà il mio terzo disco. A breve prenderò le ultime decisioni e poi si saprà qualcosa di più. 

Alfiero

https://www.instagram.com/alfiero