Il 4/10 è uscito il primo EP di Navëe. Il suo EP di debutto, “io rêve/tu rave!” – un progetto multilingue (italiano, inglese, francese e dialetto milanese) e multigenere – è nato da una stretta collaborazione con il sound designer e compositore Gianluca Agostini. L’EP contiene cinque brani che si muovono fluidamente tra dream pop e stile cantautorale, conditi con ritmi techno e influssi hyperpop.
È un viaggio sonoro nell’identità personale di Navëe: “Naveena”, un nome dell’Asia meridionale comunemente diffuso in lingue come il Tamil e l’Hindi, significa ‘novella’ o ‘nuovo’, è anche il suo secondo nome, un omaggio alla madre hippy.
Un brano contiene le poesie della nonna, mentre alcune melodie, scritte in gioventù, sono state rivitalizzate in un processo creativo guidato da una libertà giocosa e naïve che irrompe con un’energia esplosiva e catartica.
L’EP è una festa (“tu rave!”) tra il sogno (“io rêve”) e il ricordo, un ritorno al nulla, al non-spazio da cui proveniamo, come una stella che torna alla suo punto di origine. Questo progetto musicale si evolverà in un concerto-spettacolo intitolato “rêve-olutiòn!” con brani aggiuntivi ed elementi teatrali, fondendo il sonoro e lo scenico in un’esperienza live unica.
Crediti:
Scritto e performato da Navëe
e Gianluca Agostini
Prodotto da Gianluca Agostini
Mixato e masterizzato da Francesco Fusaro (mfz records)
Biografia
Navëe, nota anche come Camilla Violante Scheller, è un’attrice, performer e compositrice milanese. Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici, ha iniziato la sua carriera lavorando con teatri affermati e compagnie indipendenti d’avanguardia. Accanto alla recitazione, ha coltivato la passione per la musica studiando canto e composizione.
LINK