Known Physics

INTERVISTA AI Known Physics

Known Physics sono pronti a lasciare il segno con il loro nuovo singolo e videoclip “Adrenaline”, un brano che invita a trasformare ogni sfida in una spinta verso l’alto. Prodotto da Riunite e Tour Music Fest, il contest europeo dedicato alla musica emergente, che ha visto la band vincitrice del premio #Riunitelaband nel 2023, il brano è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire dal 27 settembre.

Dopo un’estate trascorsa in tour, che li ha visti calcare i palchi di 20 città italiane dal Veneto alla Puglia, e in apertura di artisti come Modena City Ramblers, Punkreas, Meganoidi, La Sad, Sud Sound System, NoBraino, Piotta e Bambole di Pezza, la band si conferma in continua evoluzione ed è pronta a presentare il suo nuovo capitolo musicale.

Conosciamoli meglio i Known Physics

Come nasce la vostra band e quando avete realizzato che fare musica insieme era la vostra strada? 

I Known Physics nascono nel 2015 a Castiglione del Lago (PG) ma consideriamo il 2020 come l’anno della rinascita in quanto abbiamo intrapreso un nuovo percorso di ricerca sonora volto all’unione tra la musica elettronica contemporanea e le distorsioni tipiche dell’Hard Rock senza perdere l’orecchiabilità delle linee melodiche vocali. Le vibrazioni e le emozioni che ci restituisce la componente Live dell’essere una band è ciò che ci spinge a dare sempre il massimo e che ci fa capire che questo è quello che vogliamo fare.

La vittoria del premio Riunite al Tour Music Fest ha rappresentato una svolta. In che modo questa esperienza ha influenzato la vostra visione artistica e il vostro processo creativo?

  I KNOWN PHYSICS TORNANO CON "ADRENALINE"

Il premio Riunite del Tour Music Fest è stato un’occasione per sperimentare e mettersi in discussione avendo l’onore di collaborare con figure professionali e di esperienza come il produttore Valter Sacripanti che ci ha sempre messo la fantomatica pulce nell’orecchio quando bisognava prendere delle scelte importanti durante la produzione del brano. Lavorare al fianco di un team di questo calibro è stato per noi una palestra in cui abbiamo potuto sperimentare al massimo e scoprire nuove versioni di noi stessi.

Il vostro Summer Tour vi ha portato su tanti palchi in tutta Italia. C’è stato un evento che vi ha colpito particolarmente e che vorreste rivivere?

Proprio nel nostro territorio umbro abbiamo fatto la data più importante dell’estate: L’Umbria che spacca 2024. Abbiamo avuto l’occasione di aprire il concerto de LA SAD e delle Bambole di Pezza. Quell’evento è stato per noi quasi magico non solo per la quantità di persone di fronte alle quali ci siamo esibiti sprigionando al massimo l’adrenalina che avevamo in corpo, ma anche perché è stato come realizzare un sogno che coltivavamo da tempo: quello di suonare sul palco probabilmente più importante dell’Umbria e di lasciare la nostra sigla KP sul Main Stage.

“Adrenaline” è un titolo che evoca energia e determinazione. Cosa rappresenta per voi questo brano e cosa sperate possa trasmettere a chi lo ascolta?

“Adrenaline” rappresenta l’energia nuda e cruda che puoi provare nel fare quello che ti piace. Nel nostro caso specifico essa viene sprigionata sul palco, saltando insieme al pubblico, ma il testo è applicabile a qualunque ambito e a chiunque ami fare quello che fa. Il singolo è anche un invito a lasciare perdere i freni emotivi della paura di non farcela e di superare la timidezza e le critiche di chi vuole solo vederti fallire o vuole cambiare il tuo modo di essere.

  I KNOWN PHYSICS TORNANO CON "ADRENALINE"

Guardando avanti, quali nuove direzioni musicali vorreste esplorare e cosa possiamo aspettarci dai Known Physics in futuro?

Abbiamo intenzione di esplorare sicuramente nuovi orizzonti musicali e pubblicare in maniera regolare nuove canzoni. Stiamo già lavorando ardentemente sulla stagione live autunno/inverno per portare la nostra “Adrenaline” in giro per l’Italia.