Si è svolta sabato 28 settembre 2024 presso il Teatro di Tor Bella Monaca l’attesissima finale della prima edizione del ROMAVISION, contest musicale della Capitale.
Il contest era riservato alle band di Roma che, per partecipare, dovevano presentare un loro brano originale e sottoporlo ad una giuria specializzata. Dopo mesi di lavoro da parte degli organizzatori ed una attenta selezione si sono qualificati per la finale sedici tra band e cantautori.
Lo scopo del ROMAVISION, organizzato dall’Associazione Cives Romanus APS in collaborazione con l’Associazione PrimeStudio, è quello di connettere tra loro cantanti e band del territorio della città tramite la musica.
Alla finale, ogni municipio è stato rappresentato da almeno un concorrente
Chiara Cami, Belly Button e il coro Onda, Laparteintollerante, Sonoalaska, Marasma, Agatha Tristi, Casinò Luna, Fedele, Mizio Vilardi, Nina Leoni, Isabel, Fra, Alessandro Lo Re, Michelesenzacognome, Clarence, Nicole, Riso, Alchimisti, Andrea Orchi, Dlemma.
La giuria, formata da importanti professionisti della televisione e della radio, è stata messa in grossa difficoltà nella scelta del vincitore, visto l’altissimo livello qualitativo dei brani in concorso.
La vena compositiva e la capacità tecnica dei partecipanti, quasi tutti giovanissimi, è stata una piacevolissima sorpresa a conferma di quanto il panorama musicale della capitale sia vivo e in fermento.
L’obiettivo di connettere a livello musicale i diversi municipi, di dare l’opportunità ai partecipanti di farsi conoscere e di mettersi in gioco, di ripartire anche a livello artistico dopo il periodo del covid, è stato completamente raggiunto.
Tra i partecipanti si è creato un rapporto di sana competizione, amicizia, collaborazione e stima; proprio quello che gli organizzatori volevano accadesse.
Noi di DIFFUSIONI MUSICALI abbiamo voluto renderci utili nella divulgazione dell’evento, visto che aiutare cantanti e gruppi emergenti è anche la nostra mission.
I nostri complimenti a tutta l’organizzazione del contest, ed in particolare a Randy Roberts, Direttore Artistico; a Simone Villani Organizzatore Generale e Presidente dell’Associazione PrimeStudio ed infine alla grandissima Rita De Angelis, Event Manager e responsabile di ASI Nazionale – Settore Musica.
Si è aggiudicata la competizione SONOALASKA con il brano Come Lupi
Ci teniamo a fare i complimenti a tutti i partecipanti. I brani in concorso erano di altissimo livello, i vari generi musicali ben rappresentati ma, soprattutto, l’aria che abbiamo respirato nel bellissimo Teatro di Tor Bella Monaca era magica, speciale.
Lunga vita al ROMAVISION. Appuntamento alla prossima attesissima edizione!