Copertina Mate

Mate - "Nudi come l'aria": l'arte dell'imprevedibilità | RECENSIONE

"Nudi come l'aria", il nuovo singolo di Fabio Matera, in arte Mate, è un brano capace di far riflettere.

Nel testo si parla di un'esperienza con una persona, che ha preso piede in maniera improvvisa e inaspettata. Ma a differenza di Battisti e Mogol, i quali si rifiutavano di immaginare un'avventura che non portasse all'amore, nel nostro caso nasce una sincera e salda amicizia tra i due protagonisti. Le persone superficiali, molto probabilmente, potrebbero considerare un esito di questo tipo un insuccesso. Chi ha un animo sensibile, invece, sa perfettamente che la vera amicizia è una virtù importante tanto quanto il vero amore. Woodrow Wilson, del resto, la considerava l'unico cemento capace di tenere insieme il mondo.

Quanto alla musica, abbiamo una vivace alternanza tra il rap e il canto, con una voce ispirata e partecipe: qualità, queste, che contribuiscono a trasmettere l'idea di qualcosa di imprevedibile, come la vicenda narrata. D’altronde, parliamo di un artista, nato nel 1990, che vanta una lunga esperienza sul campo, grazie alla quale è riuscito a sperimentare numerose soluzioni sonore. E sperimentare, come ci insegna Vishwas Mudagal, l'unico modo per individuare la nostra vera passione.

Concludendo, se questo brano nasce da un'avventura vissuta, non resta che augurare a Mate tante avventure musicali ricche di soddisfazioni.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

  Le Lame: Ti ho salutato (ma non eri tu) è il nuovo singolo
Condividi l'articolo