1.86.0 Ir4t3ljp7ohixyqypixrcipemq.0.1 1

"La stagione decisiva": Marco De Luca porta nella sua musica le tastiere

Il cantautore Marco De Luca inizia il suo cammino nel mondo della musica negli anni Novanta. Allontanandosi dal mondo delle cover si indirizza verso inediti che ricalcano la new wave degli anni Ottanta come dimostra l'album La stagione decisiva.

Come in diverse canzoni del panorama musicale italiano, anche qui l'amore copre un ruolo decisivo per ispirare la penna dell'artista. Le tastiere arricchiscono le parole che richiamano e rendono ancora attuale il panorama musicale cantautorale italiano.

BIOGRAFIA

Marco De Luca, cantautore di Atri in provincia di Teramo, esordisce negli anni Novanta con il gruppo dei Sine. Con loro Marco propone musica propria e cover dei Cure, per lui band di grande ispirazione.

Agli inizi del 2000 il suo gruppo si scioglie e continua la sua attività da solista, dirada i live e si concentra sulla scrittura di nuovi pezzi. Cosi nel 2006 esce Stanze Remote, album sperimentale dalle sonorità new wave anni 80, autoprodotto e realizzato interamente da solo nello studio di casa sua.

Nel 2008 esce l’EP Due altra autoproduzione, realizzata insieme ad altri musicisti. Un lavoro che vede lui alla voce, chitarre e arrangiamenti al computer insieme ad un bassista, batterista e percussionista. L’album tende più al pop con sonorità più aperte ed orecchiabili ed è stato trasmesso da diverse radio.

Diversi anni dopo, nel 2012 è uscito Canzoni Inedite composto da alcuni brani realizzati in diversi periodi, raccolti in un album che suona più cantautoriale. Nel 2024 è uscito il suo nuovo lavoro La Stagione Decisiva. L’album differisce dai suoi precedenti lavori per un maggior uso delle tastiere presenti in tutti brani.

  I Sumelga sfidano l'inquisizione con "La notte di Salem"
Foxy Lady
Foxy Lady