Claro 4

"Nuit" di Claro: il fenomeno virale su TikTok arriva sui digital store dal 14 Giugno

In sole due settimane dall’uscita su TikTok ha collezionato oltre 400 creazioni e 6 milioni di visualizzazioni, ed ora “Nuit” (Daylite /ADA Music Italy/Warner Music Italy), il nuovo singolo del giovane trapper torinese Claro, approda su tutte le piattaforme digitali. Grazie alla spinta della creator Alice Mordenti, il brano è già diventato un fenomeno virale sui social, e promette di essere il suono dell’estate 2024.

Prodotto dal sapiente tocco di Siccome e scritto dallo stesso Claro, "Nuit" prende forma da un contesto buio, dove nel cuore della notte affiorano pensieri, dubbi, rimorsi e paranoie. La traccia è incorniciata da un tono allegro e spensierato che maschera abilmente questi sentimenti, rispecchiando esperienze e situazioni comuni a molte persone.

Un racconto di vita tra sentimento e successo, la storia di un ragazzo di provincia che si trova dinanzi al bivio tra fama e amore: cresciuto in un ambiente di invidia e rivalità, il protagonista della narrazione cerca di realizzare il sogno nascosto nella sua cameretta, affrontando le sfide e le contraddizioni del suo percorso.

Il brano invita a credere in se stessi e nei propri desideri, utilizzando tutto ciò che ci rende infelici come una corda per raggiungere l'obiettivo, come si evince dal verso-chiave del pezzo, «Credi sempre in te stesso e nei tuoi sogni, prendi tutto ciò che ti rende infelice e usalo come corda per raggiungere il tuo obiettivo. Prendi la Nuit, elabora i pensieri, sentimenti e paranoie, finché non svanisce tutto quando arriva la luce».

Claro Nuit Cover

Il testo di "Nuit" è ricco di fotogrammi che immortalano l'essenza delle notti insonni e dei pensieri che martellano mente e cuore. Claro dà ritmo ed espressione alla lotta interiore che sente dentro sé e all'urgenza di esternare i propri sentimenti, anche quando la voce è soffocata dal dolore. L’artista affronta le sue paure e le sue insicurezze con sincerità, come evidenziato nella lirica «il tuo nome rimbomba in testa, scrivo di notte ti prego basta».

Nell’immaginario comune, in cui la notte è spesso sinonimo di solitudine e riflessione, l’artista trova il modo di trasformare le sue esperienze in un messaggio che arriva dritto e diretto agli ascoltatori sin dal primo play.

«"Nuit" – dichiara - è un viaggio attraverso i pensieri e le emozioni che affiorano nella notte. Volevo catturare e dare forma, voce e suono a quella sensazione di essere intrappolato tra sogno e realtà, tra paura e speranza. Spero che questo brano possa aiutare le persone a sentire che non sono sole nelle loro battaglie interiori e che c'è sempre una luce alla fine del tunnel.»

Con "Nuit", Claro dimostra ancora una volta la sua capacità di mescolare percezioni e realtà, regalando al pubblico un singolo che tocca le più profonde corde di chiunque abbia affrontato notti insonni e demoni personali. La sua abilità nel trasformare esperienze intime in musica lo rende una delle voci più autentiche e distintive della scena urban contemporanea.

MusicaIt
MusicaIt

"Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime". V. Hugo.