Cover Ho Fatto La Mia Parte Luca Sammartino 1500x1500

Luca Sammartino si fa portavoce del disagio dei ragazzi universitari con "Ho fatto la mia parte"

Ad aprile 2024 una ragazza di Catania si lancia dal settimo piano di un edificio del Politecnico di Catania. Cosa l'ha portata a questo estremo gesto? Lei è solamente l'ennesima vittima di quell'ambiente tossico dell'università per quelle persone fragili che purtroppo non riescono a soddisfare le aspettative dei genitori nel raggiungere l'ambito traguardo della laurea entro un tot di anni.

Una ferita che lacera il cuore come racconta il cantante Luca Sammartino nel suo nuovo singolo Ho fatto la mia parte. Una voce amica dei ragazzi per mettere luce su questo triste fenomeno che porta il periodo che dovrebbe essere felice per gli studenti un continuo stress e fonte di ansia che culmina con la scelta dell'estremo gesto.

Il richiamo ai Green Day continua ad essere la bandiera della musica di Luca Sammartino che utilizza la propria arte per fare del bene al prossimo facendo un importante passo per rendere questa realtà un mondo migliore.

Biografia

Luca Sammartino 24

Luca Sammartino è un frontman rock ‘n’ roll lodigiano classe ‘94 in missione per tenere vivo il rock ‘n’ roll in Italia.

La sua identità musicale trova radici nella “old school” dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones al rock ‘n’ roll ed al folk di Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash e Bruce Springsteen fino alla musica leggera e pop rock italiana.

“Il Rock ‘n’ Roll è vita, sogni, libertà di espressione. È emozione, condivisione e farsi forza nei momenti no. È l’amplificatore con cui aiutare chi come me si sente fuori posto in questa società dove la copertina conta più del contenuto: è la scusa per unirci e ricordare al mondo che ognuno di noi è un fenomeno!”

Nel 2017 inizia la carriera solista pubblicando il singolo benefico “Blu” in ricordo di un’amica scomparsa in un incidente stradale ad Agnone (IS) – di cui è originario – e sulla cui scia nasce l’associazione benefica “Amici Di Blu”.

  Basta tormentoni estivi reggaeton: con “Sono pazzo” Luca Sammartino & i Fenomeni riportano il twist nell’estate italiana

Nel maggio 2020 arriva la collaborazione con i “Fenomeni”, nuova band di supporto con cui inizia l’attività live ed in studio arrivando alla pubblicazione nel 2022 del primo disco “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”.

Nel 2023 pubblica i singoli “Come Beethoven” feat. Red Sky e “Sono pazzo” di pari passo con l’attività live del suo “100% Rock ‘n’ Roll Show”.

Nel 2024 torna con “Ho fatto la mia parte”, un singolo sul tema del suicidio tra gli studenti universitari accompagnato da contenuti sensibilizzanti sul tema in collaborazione con lo psicologo e psicoterapeuta Davide Algeri.

Quando non è sul palco, utilizza i social per divulgare la storia, i grandi personaggi, le opere ed i valori del rock ‘n’ roll e si occupa di social media e digital marketing.

Foxy Lady
Foxy Lady