Oggi abbiamo il piacere di incontrare i Sunny Heart, il duo che ha lanciato il suo nuovo singolo in ben 4 lingue. La versione italiana è intitolata “Trova la Felicità” (qui trovi l’articolo) e parla del viaggio della vita e dell’importanza di trovare la felicità lungo il cammino.
Ecco a voi l’intervista!
Qual è stata l’ispirazione per la creazione di “Find Happiness”?
Trovare la felicità dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare, non ho avuto bisogno di ispirazione o di motivazione. Ma la pandemia e l’isolamento hanno avuto un grande impatto su di me e mi hanno fatto capire che la mia vita è un dono e che dovrei essere grato ogni secondo di poter vivere questa vita. E so che non posso salvare il mondo da disastri e guerre, ma posso almeno cercare di cercare di essere la migliore versione possibile di me stesso. Questa è la mia ispirazione per trovare la felicità.
Perché la scelta di tradurre la canzone in diverse lingue?
La prima versione era in inglese perché di solito scrivo prima in inglese perché la lingua inglese e le forme di espressione sono per me migliori della lingua tedesca. “Where you travel goes your heart” suona un po’ filosofico. E poi ho trovato il testo inglese molto bello e ho voluto scrivere il messaggio anche nella mia lingua madre.
La canzone è stata scritta nel bel mezzo della pandemia. Babsi e io eravamo per lo più nel nostro giardino durante questo periodo e spesso ascoltavamo una stazione stazione messicana online, che trasmetteva musica country messicana conosciuta come Tejano con un sacco di Corazon nei testi. E questa musica mi ha ispirato a scrivere una canzone e a registrarla in stile Tejano.
Poi abbiamo registrato una versione country/folk in inglese e in tedesco e ho pensato che sarebbe stato perfetto registrarne ora anche una in spagnolo. Così ho chiesto via Internet a un cantante argentino di tradurre la canzone in spagnolo e di cantarla per me ed è così che è nata la nostra versione spagnola “Viajar con tu corazón”.
In Germania questo tipo di musica country/folk non è così popolare, quindi ho realizzato una versione da party e, visto che sono per metà italiano, ho osato cantare io stesso questa canzone nella mia lingua paterna.
“Trova la felicità” è la nostra versione preferita perché è molto allegra e trasmette buon umore.
Hai un legame particolare con l’Italia per via delle sue origini, dicci di più.
Amo l’Italia e soprattutto la cordialità italiana anche qui in Germania. In qualsiasi ristorante italiano, in qualsiasi parte del mondo, ci si sente immediatamente a casa. E adoro la teatralità delle conversazioni
e i numerosi derby di calcio Germania-Italia.
Nel 1990 ero a Milano per la partita di Coppa del Mondo tra Germania e Jugoslavia. La Germania si laureò campione del mondo a Roma e festeggiò con l’inno della Coppa del Mondo
“Un’estate italiana”. Poi il Dio del calcio ha dato all’Italia il campionato del mondo in Germania nel 2006.
mondiale in Germania nel 2006.
Qual è il tuo approccio preferito alla musica? Dove scrive, qual è la sua tecnica di
tecnica di composizione?
È una domanda molto interessante! I testi nascono spontaneamente, senza alcuna strategia. Perché scrivo solo canzoni che hanno a che fare con me e il mio ambiente. È la vita che mi detta i testi.
I tuoi progetti musicali futuri, ce ne puoi parlare?
Per rispondere in modo esauriente dovrei tenere una lunghissima conferenza.
Sunny Heart è il nostro hobby, perché entrambi amiamo la musica ed è un modo meraviglioso per il nostro rapporto di coppia di godersi la vita, ancora di più. Io sono un fotografo professionista e un produttore di video, oltre che un cantautore e DJ, quindi viaggio molto.
Per questo motivo ho fondato il gruppo flower power folk e party Sunny Heart insieme alla mia ragazza nel 2016, in modo che anche lei sia al centro dei nostri viaggi musicali.
D’ora in poi vogliamo anche esibirci dal vivo regolarmente come Sunny Heart e la nostra visione è quella di fare un tour in Europa con il nostro camper. In pochi anni con il nostro intento è di suonare dal vivo in posti meravigliosi in diversi Paesi.