Francesco Moscatelli ci racconta a proposito del nuovo lavoro
Il nuovo Ep nasce da un’esigenza di cambiamento. I 4 pezzi del mio nuovo EP segnano una svolta nel sound che avevo nel precedente lavoro, Vecchi Ricordi, il quale aveva un taglio molto più cantautoriale nel quale però non mi riconosco al 100%.
Ho scavato nelle mie radici più Stoner e Noise senza però tralasciare arpeggi e melodia che sono parte integrante del mio modo di suonare. Ho cercato un approccio molto minimal soprattutto su Morfina e Il silenzio è d’oro che si distinguono per un basso molto presente che funge anche da chitarra distorta sulle ottave alte mentre la chitarra colora un po’ i pezzi ed è presente negli assoli. Al contrario Sabbie mobili e Illusioni del tempo hanno invece la chitarra come strumento centrale e un basso che entra e esce supportando i brani nei ritornelli sulle frequenze basse. I testi ironici e taglienti raccontano di speranze e illusioni, di mitomani e impostori, e di Morfina, come rimedio alla noia e alla monotonia della quotidianità.
Morfina è un pezzo potente e d’impatto. Riff semplici e diretti che riprendono un sound Noise e Stoner. Testo graffiante che ironizza sull’uso della morfina per fuggire dalla noia quotidiana e dai clichè della società. Scegli il futuro, scegli la vita. Scegli la resa.
Sabbie mobili è una canzone di speranza. Ti spiega che la vita è fatta anche di momenti spiacevoli e che forse in quei momenti è meglio lasciar perdere e rallentare piuttosto che continuare a lottare e sprofondare nelle sabbie mobili. L’onda arriva e se ne va, e quando è lontana bisogna continuare a vivere lasciandosi alle spalle il passato.
Il silenzio è d’oro parla del fastidio esistenziale che mi provocano i mitomani e in generale tutta quella gente che parla troppo. Chi promette e non mantiene, chi si pavoneggia nelle parole e poi nei fatti vale zero e che a volte farebbe meglio a stare zitto perché il silenzio è d’oro.
Illusioni del tempo è stata ripresa da un mio vecchio brano, Prima del lockdown. Il tempo è solo un’illusione, una scusa che a volte usiamo per smettere di sognare. Forse perché pensiamo di essere troppo vecchi. Vivi come se dovessi morire domani perché quei momenti che passi a contare le ore non te li renderà nessuno.
Moscatelli presenta il nuovo EP “Morfina”
Ascolta Morfina su Spotify
Francesco Moscatelli, classe ’82, nasce ad Ariano Irpino.
Nel 2012 a Milano fonda insieme al suo amico trombettista Lorenzo Fodarella, i De la Puta Quintet, band swing rockabilly, con cui suona live in tutta Italia, Berlino e Praga.
Nel 2016 a Bologna fonda con il suo attuale batterista, Mario Impara, gli Shistonero. Nel 2020 di nuovo a Milano decide di intraprendere il suo primo progetto solista: Facility Manager. Realizza un ep di 4 brani, genere electro-rock, “Processi Elettronici Alterati Fase 1”. Nel 2021, a Roma, parte il suo definitivo e attuale progetto: Moscatelli.
Registra il suo primo ep pubblicato nel 2023, “Vecchi Ricordi”. Un lavoro molto cantautorale in cui per la prima volta si apre a sonorità più pop e indie-rock.
Nel 2024 pubblica il suo secondo ep, Morfina. Nel 2025 è prevista l’uscita del suo primo album.