Foto 3

“E poi ci penso” è il singolo dell’artista NYO

Scopriamo news e curiosità in questa intervista

Ciao Antonio, presentati ai nostri lettori.

Ciao! Mi chiamo Antonio, in arte NYO, sono un cantautore e attore. Avido ascoltatore di musica, mi piace scrivere, giocare e dare un senso alle parole.

Perché il titolo “E poi ci penso”? Cosa si nasconde dietro la canzone?

Perché effettivamente ci pensiamo sempre dopo o troppo tardi che, forse, potevamo comportarci in maniera diversa… Volevo raccontare una storia. Il testo e’ diviso in due parti: troviamo due persone che hanno gli stessi atteggiamenti, una il lunedì, l’altra il martedì. Ho cercato di creare un testo che mostrasse gli stessi comportamenti errati da entrambi i lati della coppia. Gelosie quotidiane, dispetti gratuiti e pentimenti vari. Tutte cose causate da insicurezze radicate in noi e che inevitabilmente incidono sulla vita di coppia 

Hanno un filo conduttore i brani che hai pubblicato negli anni?

Di solito cerco di attingere alle esperienze personali. C’è molto di autobiografico nei miei brani. Il bello è che mi sono reso conto che, spesso, tutti viviamo le stesse cose. Amori tossici, gelosie, mancanza di comunicazione, poca fiducia in se stessi, amore libero, rispetto.

Un sound che trasuda originalità e personalità, ma anche con molti riferimenti ai grandi del passato, quando la musica rappresentava ancora l’apice dell’espressione umana evolvendo e condizionando l’intera società. Quali i tuoi riferimenti artistici che hanno aiutato la tua ispirazione nella tua musica?

Sono cresciuto con mio padre che metteva in macchina i dischi di Battisti, Battiato, che per me sono il top di gamba da sempre e per sempre. Ma cerco di essere sempre al passo con i tempi, perché penso che il percorso di un musicista debba essere sempre in evoluzione e in crescita.

Quali sono gli obiettivi da voler raggiungere? Cosa ti aspetti da questo percorso artistico e discografico?

Non lo so, e trovo che questo sia bellissimo. Spero sempre di fare meglio. Mi piacerebbe avere il mio spazio, la mia gente con la quale condividere emozioni, messaggi, paranoie e disagi. Mi piace quando mi dicono che si rispecchiano in quello che scrivo, che è come se parlassi delle loro storie o della loro vita.

Domanda impegnativa: c’è un piccolo tour all’orizzonte? Dove ti si potrebbe ascoltare live?

Al momento sono in tournée con “La divina commedia opera musical” che mi vedrà in scena nei teatri di tutta Italia fino a metà marzo. Dopodiché tornerò in studio di registrazione per ultimare le ultime cose che sto scrivendo. Seguitemi sui social per eventi live.

Pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Mi piacerebbe molto pubblicare un album. Sto lavorando per far sì che questo avvenga. Come volevo dirti a breve tornerò in studio di registrazione e lavorerò proprio a questo. restate connessi!

Artisticamente parlando, rifaresti tutto oppure hai dei rimpianti?

Se la vita va in un certo modo ci saranno sicuramente dei motivi. É normale ora pensare di poter fare meglio e magari diversamente alcune cose, ma se sono andate così evidentemente dovevano andare così.

L’ultima parola a te… lasciaci un messaggio!

Beh, considerando il tema della mia ultima canzone non posso che invitarvi a comunicare. Comunicate, si possono risolvere un sacco di problemi! Vi invito a seguirmi sui mei social.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.