Domenico Ruggiero nasce a Bitonto (Ba) il 6 marzo del 1950; vive la sua giovinezza a Trani e compie la prima parte degli studi diplomandosi al Liceo Ginnasio “F. De Sanctis”. Si iscrive all’università di Bari e si laurea in Ingegneria Elettrotecnica. Nel 1980 si trasferisce a Pordenone e si dedica all’insegnamento presso l’ITIS “J.F. Kennedy”. Già esperto del gioco del BRIDGE, nel 1996 è nominato dalla F.I.G.B. “precettore” del gioco del Bridge a scuola, nell’ambito delle iniziative intercorse tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il C.O.N.I. Interviene con tale qualifica in corsi sperimentali presso gli Istituti Superiori, portando la propria esperienza al servizio degli studenti che apprendono il dono della logica e della riflessione, nonché l’arte della comunicazione, con favorevole beneplacito delle Autorità Scolastiche. Particolarmente attivo con l’Area di progetto, realizza molteplici prototipi tra cui una rete semaforica e un parcheggio sotterraneo per autovetture. Appassionato lettore della Bibbia e amante della Filosofia, nel corso degli anni ha sviluppato, e oggi sostiene, la sua teoria su “Il colore della musica cosmica”. La teoria è stata definita e approfondita nelle sue implicazioni da Fabio Squeo, dottore in Filosofia. La poetica di Ruggiero è stata esposta pubblicamente nelle antologie filosofiche contemporanee della Limina Mentis.
Domenico Ruggiero vanta numerosi encomi, riconoscimenti e premi di letteratura e di cultura in Italia e a livello internazionale. Cronologicamente gli ultimi traguardi raggiunti dall’artista sono a Las Vegas dove il Team Sick Dance, rinomata label degli USA, presenta a breve l’uscita del 2° disco in inglese, musica e testo di DOMENICO RUGGIERO – DAWN (Aurora), con diffusione mondiale; poi si passa direttamente in Brasile dove il Team Regroup Records, rinomata label brasiliana,presenterà l’uscita del 3° disco in inglese, musica e testo di DOMENICO RUGGIERO – SNOW FALLS (cade la neve), con diffusione mondiale.
Un artista a 360 gradi in grado di emozionare con le sue parole e con la sua amica gli ascoltatori toccando le loro corde più recondite. Un artista prolifico nelle sue produzioni tanto da averne in cantiere ben 26 nuove tra quelle in italiano e in inglese.