Bastiano

Intervista a Luca Bastianello in arte Bastiano

Dopo l'uscita recente del singolo Siamo di passaggio, Bastiano ha annunciato un nuovo disco e nuovi live, curiosi di saperne qualcosa in più lo abbiamo intervistato per voi.

In che senso Bastiano è l’alter ego acustico di Luca Bastianello? E cosa puoi raccontarci invece di Luca Bastianello?

Bastiano

Bastiano è il lato comunicativo della mia personalità. Me la canto e me la suono fin quando ho motivo di credere che una canzone possa essere condivisa con chi ho vicino. Per parlarti di me invece dovremmo dare una definizione alla normalità, fortuna che ognuno c’ha le sue idee.

Quando hai capito che avresti dovuto avviare un progetto solista? E chi sono stati i fortunati che hanno sentito questi pezzi in anteprima?

Durante la pandemia ho dedicato molto tempo alla musica. Alcune vecchie registrazioni assieme alle più varie esperienze hanno dato il via al primo EP dal titolo “Stesi sull’asfalto”. Il mio cane conosce tutte le canzoni che ho scritto, sicuramente è il primo che le ha sentite. Se parlasse le canterebbe assieme a me. 

Come è nata la tua collaborazione con Alberto De Rossi? E in che modo ha saputo influenzarti?

Avevo bisogno di qualcuno che potesse dare un valore aggiunto ai brani raccolti. Le cose succedono quando incontri persone, crei connessioni o semplicemente esci di casa. Abbiamo deciso di collaborare a questo progetto perché credo ci sia una emotività sincera, una alchimia produttiva, una buona dose di disciplina.

Quali sono le tematiche che ti stanno più a cuore e hai bisogno di trasmettere in musica? Qual è lurgenza che ti fa scrivere nuova musica?

  Intervista ai Sunny Heart: il duo Power Folk che emoziona con la sua energia positiva

Parlo di umane deviazioni, storie andate male, errori di percorso, luoghi di distrazione. Non credo sia urgenza ma voglia di stare bene. Nel mio piccolo suono perché altrimenti sento che qualcosa mancherebbe.

E ora?

Facciamo qualche live con la band? Ho iniziato a suonare i brani del nuovo disco con dei cari musicisti conosciuti qualche tempo fa. Per ora stiamo preparando la scaletta, ci vuole del tempo per dare il giusto peso alle canzoni.