Sunset Radio

Intervista ai Sunset Radio

Dopo l’uscita del nuovo singolo Va bene lo stesso abbiamo intervistato i Sunset Radio per conoscerli meglio.

Il vostro progetto musicale nasce nel 2016. Come sentite di essere evoluti da allora?

La band nasce nel 2015 a dire la verità, da allora sono cambiate molte, troppe cose. Da componenti a canzoni fino ad arrivare alla lingua nella quale scriviamo, cioè l’italiano.

Sicuramente ci sentiamo più maturi sia come persone sia a livello di scrittura, più consapevoli di ciò che siamo in grado di fare e più consci degli obiettivi che vogliamo raggiungere.

È cambiato tutto a dire la verità, ma per certi versi sembra che non sia cambiato nulla, sicuramente la voglia di far musica è la prima di queste.

Come descrivereste Ravenna dal punto di vista musicale? 

Casa. 

Ravenna è casa per noi, qui siamo nati e seppur ci piaccia da matti suonare in giro per il mondo, ultimamente in Italia solamente visto il cambio di lingua, casa è sempre casa e porta con sé sempre una magia e un fascino diverso dagli altri posti.

Come siete arrivati alla definizione della vostra identità artistica? L’avete avuta chiara fin da subito o l’avete scoperta nel corso del tempo?

A dire la verità non credo che siamo ancora arrivati ad avere un’identità artistica tutta nostra, nel senso: siamo tutti e 5 influenzati da gusti artistici molto differenti gli uni con gli altri, talvolta opposti ed è proprio questa la cosa che ci piace e che rende le nostre canzoni “Sunset”. Non partiamo mai con un’idea del tipo “voglio scrivere di questo” oppure “questo pezzo dovrà suonare così ecc. ecc…”. Noi scriviamo, quello che salta fuori salta fuori, ci piace? Bene, non ci piace? Sotto alla prossima canzone.

A chi vorreste dire “Va bene lo stesso”?

A noi stessi.

Tante volte vorremmo fare di più di quello che possiamo, per mille motivi, e spesso arriviamo ad essere esausti o insoddisfatti del lavoro svolto su una canzone, o un album, o un tour… ma alla fine siamo sempre noi, e va bene lo stesso.

Come si distingue questo brano rispetto ai vostri lavori precedenti?

È il primo vero e proprio “feat” che facciamo a livello sia musicale sia di scrittura a quattro mani.

Lavorare con Jack, nostro fratello, è stato stupendo e si è creata fin da subito una sorta di atmosfera magica dove ci siamo trovati d’accordo praticamente su tutto, cosa più unica che rara per due artisti così “diversi”.

È un pezzo sicuramente più fuori dalle nostre corde ma che ci ha stimolato molto, ha un arpeggio midwest-emo molto forte che risuona per tutta la canzone, con una serie di voci che si incrociano da inizio alla fine.

È stata un’esperienza fantastica. La rifarei?

Si, certo.

Dove potremo sentirvi suonare?

Al momento stiamo pianificando un tour estivo ma prima ci sarà modo di vederci in alcuni locali in giro per l’Italia.

Per ora sono state annunciate le date del 16 Marzo a Ravenna (PUNKZ), e Roma il 24 Aprile.

IG: https://www.instagram.com/sunsetradiomusic/
FB: https://www.facebook.com/sunsetradio.official/
TIKTOK: https://www.tiktok.com/@sunsetradiomusic
TWITTER: https://twitter.com/sunset_radio_
EPK: https://www.sunsetradiomusic.com/epk/
WEBSITE: https://www.sunsetradiomusic.com/
LINKTREE: https://linktr.ee/sunsetradio
YOUTUBE CHANNEL: https://www.youtube.com/c/SunsetRadioOfficial