Sümelga Canzone Di Lunedì

I Sumelga tornano con "canzone di lunedi"

Il 29 gennaio 2024 esce il primo singolo del 2024 dei Sümelga: Canzone di lunedì.

Un brano spensierato al primo ascolto, ma che nasconde un saliscendi di emozioni, vissute dal protagonista nel suo tira e molla con la ragazza del periodo. All’inizio vuole uscire, conoscere e condividere in un mood chiaramente leggero. Poi – nel brano all’altezza del ritornello – si distacca perché ha bisogno di un qualcosa di profondo che ancora non sembra avere. Capire dove arriverà il nostro protagonista sta all'ascoltare che, attraverso le sonorità dei Sümelga, potrà interpretare le sue scelte.

Il brano è stato composto da Mirko Scarpellini alle chitarre e alla produzione, Leonardo Rizzo al basso,Iacopo Bertolini alle percussioni, Andrea Ongaro suoni eterei e tastiere, Matteo Loda voce e compositore del testo. Produzione moonrecordbs.

Sumelga Foto 1

Biografia sumelga

Il progetto Sümelga nasce a metà del 2022 dalla mente di Matteo e Mirko Scarpellini (Moon RecordBs la "B"Muta) l'idea è quella di materializzare il connubio band ed etichetta musicale. A inizio 2023 viene aggiunto un nuovo componente, Leo Rizz al basso, per avvicinare alla collaborazione col suo studio ed avere un più ampio livello tecnico negli arrangiamenti.

Il 17 febbraio 2023 esce il primo singolo, Fuori c'è la nebbia, pezzo scritto da Matteo Loda qualche anno prima e restaurato per il progetto Sümelga.

Il 10 marzo 2023 esce una seconda versione di Fuori c'è la nebbia in acustico, che rende il brano più dolce anche via di un cantato più pulito. Ad inizio aprile nella band si aggiunge un quarto elemento Fabrizio Boventi, detto Pepper, alle batterie poi sostituito da Iacopo Bertolini.

  FUOCHI FATUI & ANGEL è il nuovo doppio singolo di Galapaghost

Il 24 aprile 2023 esce un altro brano in acustico, Sopra il caos, brano scritto appositamente per il progetto.

Il 29 maggio 2023 esce invece il remix di Sopra il caos in versione rock, dove, per la prima volta, potranno esprimersi con i loro strumenti.

La band è influenzata da parecchi generi dal rock più canonico all'heavy metal, senza trascurare l'indie e il pop melodico, aggiungendo influenze elettroniche.