Copertina Theverso

"Scontato" è il nuovo singolo dell'eclettico Theverso

Scopriamo news e curiosità in questa intervista

Come nasce un tuo brano di solito? Da dove prendi l’ispirazione?

Ciao, grazie dello spazio. Io credo che debba essere sempre la melodia a guidare la canzone. A volte delle melodie mi vengono in testa mentre sto facendo altro, altre volte vado a caccia delle canzoni con la mia chitarra in mano come fosse un fucile. Quando mi viene in mene qualcosa me lo appunto, lo faccio un po' “riposare” per poi riaffrontarlo a mente fredda, con distacco critico, scartando le cose che non mi piacciono e cercando di migliorare le cose che mi convincono, costruendo la canzone attorno ad un ritornello molto cantabile. Il testo può cominciare a nascere insieme alla melodia o in una fase successiva ma credo che sia importante che le parole non forzino la musica, anche se già nella musica può esserci una idea dell’”argomento” del brano, prima ancora che il testo venga scritto. In genere le mie canzoni sono un misto tra la mia immaginazione e quello che vivo, posso scrivere anche canzoni più o meno lontane dal mio vissuto ma allo stesso tempo tutto quello che vivo o sento può ispirarmi.

Pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Mi piacerebbe procedere con i singoli per poi magari racchiuderli dentro ad un album con qualche altro brano. Ma per ora quella dell’album è solo un’idea.

Un videoclip nel cassetto oppure le immagini per il momento saranno ancora confinate nell’immaginazione ascoltando “Scontato”?

Credo che prima o poi ci sarà un videoclip ma non per questo brano… Per questo singolo un videoclip sarebbe troppo “Scontato”.

  Simone Berti "Dentro ai tuoi occhi (Non vedo più)"

Ironia pungente e melodie accattivanti. Qual è il vero messaggio di questo tuo nuovo singolo?

Forse la parola messaggio è un po' “grande”. Sicuramente “Scontato” è un brano ironico, che vuole parodizzare le relazioni di comodo e una certa musica pop mainstream povera di contenuti come appunto quei rapporti che non si basano su forti sentimenti. Se volete saperne di più sulla mia musica potete trovarmi su Spotify, YouTube, Facebook ed Instagram (theverso­_music). Se avete buon gusto non ve ne pentirete.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Bergpress
Bergpress