Copertina Tap Five Sides

“Tutto a puttane” come mantra: fuori il nuovo singolo dei Five Sides

I Five Sides presentano il nuovo brano “Tutto a puttane”, disponibile su tutti i digital store dal 24 novembre. Chitarre ancora più rock per raccontare la paura di provare ancora e fallire.

I pensieri si trasformano in una zavorra che ci impedisce di volare. Un peso che ci tiene a terra quando vorremo solo lasciarci andare e buttarci in nuove situazioni senza gli errori del passato. I Five Sides tornano a indagare mente e pensieri con un singolo dal forte impatto emotivo.

“Accettarsi è il primo passo per essere accettati. “Tutto a puttane” si riferisce a quelle volte in cui ci rifugiamo negli errori e mascheriamo quello che portiamo dentro per paura di non essere compresi, allontanando di fatto le persone a cui teniamo.

È un meccanismo di difesa che ci fa stare bene momentaneamente, mostrando la sua scia distruttiva nei momenti in cui siamo più fragili e i pensieri prendono il sopravvento.

Proprio in queste difficoltà dovremmo essere in grado di abbassare il filtro che ci protegge e aprirci a chi vogliamo bene, ma il timore di esser feriti di nuovo edifica un muro di diffidenza verso chiunque. Mostrarci per quello che siamo è sempre difficile, se non siamo noi i primi a riuscire a convivere con noi stessi”, così la band descrive il proprio singolo.

Biografia:

Five Sides nascono nel 2018, tra Rimini e San Marino, dalla mente di Elia, Andrea, Luca e Stefano. Un inizio old style tra risate in sala prove, prime registrazioni e primi concerti. Una band, ma soprattutto un gruppo di amici uniti dalla forte passione per la musica.

Le sonorità che li caratterizzano spaziano molto tra indie-rock e pop punk, con un’impronta post-grunge che deriva dai primi anni della formazione e qualche sfumatura blues.

Nel corso dell’ultimo anno la band assume un sound più leggero e ricercato, con testi in italiano. Il nuovo materiale li porta ad essere selezionati tra i semifinalisti del Primo Maggio Roma. Dopo l’uscita del doppio singolo IMDMP/COFFEE-SHOP si esibiscono tra Umbria, Marche ed Emilia-Romagna (We Make Future – Rimini, Antifestival – Trevi), aprendo ad artisti come Bugo e Frankie Hi-Nrg Mc.

Da metà 2023, attraverso nuove collaborazioni, inizia la produzione e la programmazione del primo vero album della band, anticipato da “Panic Room” e “Tutto a puttane”.