Ultimageisha

L’ultima Geisha il nuovo brano degli ITL, è un inno alla resilienza e alla potenza delle donne

Il duo musicale Cilentano In The Loop, composto dalla cantante Valentina Schiavo e dal polistrumentista Alessandro Galdieri, è entusiasta di annunciare il lancio del loro secondo singolo, L’ultima Geisha.

Dopo aver ottenuto riconoscimento sul web grazie a rivisitazioni uniche e una cover di grande impatto come Tu si na cosa grande presentata ad Xfactor Italia, ITL si lanciano nel loro percorso discografico con Oceano che rappresenta il primo tassello di questo loro cammino. Il duo prosegue infatti con la pubblicazione del loro secondo singolo, che promette di lasciare un’impronta indelebile.

L’ultima Geisha rappresenta una vera e propria evoluzione nel sound del duo, mantenendo un sapore elettronico che li ha contraddistinti sin dall’inizio. Tuttavia questa volta, gli ITL affrontano un tema molto profondo e delicato: la violenza psicologica e/o fisica all’interno di una relazione.

Il brano esplora lo stato emotivo di una donna intrappolata nella sua comfort zone, paralizzata dalla paura delle conseguenze di affrontare il proprio partner. Attraverso la metafora della geisha, spesso vista come una figura sottomessa e obbediente, ITL evidenzia la realtà in cui molte donne si trovano; come la geisha che si adatta alle aspettative sociali e rinuncia alla propria individualità, molte donne rimangono nella loro zona di comfort, evitando di affrontare il partner per timore di ulteriori abusi o peggioramenti della situazione. Tuttavia, la geisha che diventa una guerriera rappresenta la possibilità di trasformazione e crescita personale. 

Quindi, esattamente come la geisha abbraccia il suo potenziale guerriero interiore, le donne possono trovare la forza, l’autonomia e la determinazione per porre fine alla violenza e ricostruire la propria vita.

L’ultima Geisha è un inno alla resilienza e alla potenza delle donne che trovano il coraggio di affrontare la realtà e rompere il ciclo di violenza.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Alessandro ha dichiarato:

Il brano è una vera e propria dichiarazione d’amore verso le sonorità elettroniche. Negli anni, abbiamo dedicato tempo e impegno alla costruzione di un sound unico e distintivo, attraverso un processo di sperimentazione che ha portato alla creazione di un’esperienza musicale coinvolgente. Il brano è il risultato di un percorso di ricerca e innovazione, in cui abbiamo esplorato nuove possibilità e combinazioni di elementi sonori per creare un suono che rispecchiasse la nostra passione per le sonorità elettroniche. 

L’ultima Geisha richiama le vecchie glorie degli anni ’80, prendendo ispirazione da artisti come Peter GabrielSiamo sempre stati affascinati dal suo stile unico e dalla sua capacità di essere sempre avanti rispetto al suo tempo, nonostante gli anni trascorsi. Il brano incorpora sintetizzatori evocativi, ritmi elettronici incisivi e arrangiamenti che richiamano lo spirito di quel periodo, tutto condito dalla nostra visione artistica unica. Siamo convinti che L’ultima Geishasarà in grado di coinvolgere ed emozionare gli ascoltatori, offrendo loro un viaggio sonoro che fonde passato e presente.

Valentina

Comfort-zone è quello spazio dove ti trovi quando le cose magari vanno malissimo, e no..in realtà non è affatto confortevole. Indica un posto dove rimani, senza volerti spostare. Dove rimani, senza volertene andare. È come un campo minato. Quindi per quanto intorno possa essere un bel giardino, o un prato vastissimo in cui poter correre con grandi alberi e un bellissimo cielo azzurro..tu non ti muovi da dove sei. Perché ogni pochi millimetri, sai che troverai una mina pronta ad esplodere. E tu non vuoi prenderla in pieno. Quindi piuttosto che tentare di uscire da questo campo minato e andare a guardare il mondo fuori, andare a cercare un posto magari più bello di quello in cui ti trovi ora, preferisci rimanere. Immobile. 

Le mine che sono su questo campo, sono le nostre paure, i limiti che crediamo di avere. E possiamo rimuoverle tutte, una ad una. Dipende da quanto siamo disposti a mettere in gioco.

L’Ultima Geisha è ora disponibile su tutti i principali digital stores in collaborazione con ADA, una delle principali piattaforme di distribuzione musicale. 

L’invito è rivolto a tutti i fan e gli appassionati di musica, ad immergersi in questa nuova produzione e lasciarsi coinvolgere dalle sonorità e dal potente messaggio che gli ITL hanno voluto comunicare.

ITL link:

Website | http://www.intheloopofficial.it

Instagram | https://www.instagram.com/intheloopofficialmusic

TikTok |  https://www.tiktok.com/@intheloopmusic