Estrellita

Estrellita è il nuovo singolo di Gabriella Rinaldi e Ferraniacolor

Fuori da oggi 21 novembre su tutti i digital store “Estrellita” di Gabriella Rinaldi e Ferraniacolor. Si tratta di una rielaborazione del brano scritto originariamente nel 1984 da Sandro Dionisio e Marco Alfano per la colonna sonora di “Estrellita va a New York”, secondo episodio di "Perfidi Incanti”, video opera di esordio del regista Mario Martone del 1984 ispirata alla grafic-novel del cartoonist catalano Ceesepe.

Estrellita” celebra lo scenario degli anni '80 con un nuovissimo arrangiamento minimal pop ad opera di Marco Alfano. Melodie coinvolgenti, suoni contemporanei e una voce che fa battere il cuore si fondono con l’orchestra nel sapiente mix di Max Carola. Il brano trova il suo spazio nel panorama musicale moderno presentandosi in maniera frizzante e innovativa.

“Abbiamo voluto realizzare una nuova versione di questo storico brano dei Panoramics a cui siamo profondamente legati” dicono i Ferraniacolor e Gabriella Rinaldi, “volevamo dare ancora una volta voce e corpo a questo personaggio cosi affascinante e misterioso e celebrarne la modernità”.

Negli anni si sono susseguite varie versioni di questa canzone, anche con interpreti diversi, ma nella sua prima stesura originale è Gabriella Rinaldi che presta la voce all’attrice Licia Maglietta che interpreta Estrellita in video. Negli anni ’90 Gabriella torna a cantare il brano in una versione dance con il contributo del team dei Souled Out (oggi Planet Funk) e il personaggio di Estrellita rivive scalando le classifiche americane e di Billboard in tutto il mondo.

“Estrellita”: il nuovo singolo di Gabriella Rinaldi e Ferraniacolor è un viaggio nel tempo

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.


GABRIELLA RINALDI

Gabriella Rinaldi è cantante, autrice, compositrice e music producer.

  TORSO VIRILE COLOSSALE "VOL. 2 - MONDO PEPLUM"

Debutta nella seconda metà degli anni 80 con gli “Zooming on the Zoo”, gruppo di punta della Vesuwave napoletana. Firma con la storica etichetta Casablanca/Polydor pubblicando i singoli “When you turn off the light” e “Warning”. Nel 1989 esce l’album “ZOO…LOGIC”. Con gli ZOTZ parteciperà vari Festival e trasmissioni televisive.

E’ la voce e l’anima di “Hondy“ un progetto artistico nato dalla collaborazione con i futuri Planet Funk, che negli ’90 ha scalato le classifiche internazionali entrando nelle top10 europee, in UK e su MTV con il brano “Hondy-No Access”.

Si dedica alla radio e conduce vari programmi per RadioRAI, Rai International e Kiss Kiss Network. Ha curato in veste di interprete, autrice e produttrice diversi progetti come: Voxtwisters, In*Canto, Alia e dal 2014 INNESTO, con brani pop e dance distribuiti e licenziati in tutto il mondo.

Nel 2000 lancia il suo network/metodo di didattica del canto “VOCE & CANTO”.

Crea le edizioni musicali NON PLUS ULTRA.

Progetta una propria linea di gioielli “Aliatica”.

Nel 2015 nasce il progetto culturale NA>DOP - Napolidaorainpoi: suoni, storie e visioni attraverso lo sguardo femminile per cui pubblica e produce diverse compilation tra cui “Di voce in Canto” Vol 1, “Canti di Natale dal mondo” e infine nel 2019 “ Del Femminil Sentire”.

Nel 2018 crea e conduce con Alfredo D’agnese il Podcast “Le 1000 Voci di Partenope” viaggio nell’universo musicale delle voci napoletane al femminile.

E’ ideatrice, curatrice e direttore artistico di numerose manifestazioni:”Le Voci & il gusto”, “Capua Festival 2019 - Del Femminil Sentire” e nel 2020 “Intrecci” e 2021 “Incanto Mediterraneo”.

Realizza video musicali e vari documentari sperimentali su natura e biodiversità.

Collabora stabilmente con Max Carola: producer, Sound Engineer, Chitarrista e Arrangiatore.

  • www.gabriellarinaldi.com
  • https://www.instagram.com/gabriellarinaldi_gabrin/
  • https://www.facebook.com/gabrierinaldi
  INSONNIA è il nuovo singolo di MELI

FERRANIACOLOR

I Ferraniacolor sono una pop band italiana. Marco Alfano (tastiere) e Luca Zarrilli (sassofoni). Nascono musicalmente con i Panoramics, che fondarono negli anni ’80 e con i quali raggiunsero la notorietà sulla scena indie / new wave italiana, realizzando nel 1989 “Bugie colorate”. Un album prodotto dal compositore newyorkese Peter Gordon, a tutt’oggi considerato dalla critica uno dei migliori prodotti del pop italiano dell’epoca.

I Ferraniacolor, alla cui formazione si è aggiunto il chitarrista e partner musicale di lunga data Ludovico Bova, sono il loro progetto attuale.

Hanno pubblicato nel 2018 l’EP “Alfabeto Illustrato” prodotto da Cristiano Lo Mele, chitarrista dei Perturbazione e produttore/collaboratore di numerosi artisti italiani. Il disco, che vede quattro diversi ospiti alla voce, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Eugenio Cesaro (Eugenio in via di gioia), Simona Boo (99 Posse, Orchestra di Piazza Vittorio), Gabriella Rinaldi (Zooming on the Zoo), ha ricevuto un notevole consenso di critica (“Semplicemente splendido” – Blow Up; “Prezioso” – Rumore; “Una delizia pop” – Il Mattino)

Nel novembre 2023 pubblicano assieme a Gabriella Rinaldi il singolo “Estrellita;

A gennaio 2024 è prevista l’uscita del singolo strumentale “Eunice”, prodotto e suonato da Peter Gordon su etichetta Adjacent Records.

  • https://www.facebook.com/Ferraniacolor/
  • https://www.instagram.com/ferraniacolorband/
  • http://ferraniacolor.band
Roberto
Roberto

Ideatore e Fondatore di Diffusioni Musicali, collaboro con diverse realtà del settore musicale per promuovere con esse giovani artisti e musica emergente.