Partner Ufficiale della Musica Emergente
Frank Rizzi, nome d’arte di Francesco Rizzi, compositore, autore e cantante romano, si forma nel synth pop britannico degli anni ’80, abbracciando ed includendo nel suo stile compositivo anche il soul-funk degli anni ’70, la dance, e l’hip-hop, contaminandolo con elementi tipici del cantautorato italiano, dando vita ad un ibrido difficilmente catalogabile.
I testi, scritti sia in inglese che in italiano, alternano spunti riflessivi ed intimisti ad altri ironici se non irriverenti. Frank Rizzi è attivo da qualche anno sulle piattaforme digitali con diversi pseudonimi, associati a diversi progetti.
Ha pubblicato un album autoprodotto con il suo gruppo, i Deb.On Air: “Esci dalla mia testa “ nel 2018. In uscita quest’anno un secondo album
La collaborazione con l’etichetta Grada Records porta all’uscita di due singoli: “Come on everybody” con lo pseudonimo Frankie, e “Don’t you wanna groove”, con lo pseudonimo Frankie Groover.
Con l’etichetta Star Century pubblica due singoli: “Non vado su YouPorn” e “Il ciclista” con lo pseudonimo Frankie Plays, due brani ironici in chiave Techno.
Nel marzo 2021 ha partecipato al concorso Sanremo New Talent, vincendo la categoria senior con il brano “Il viaggio”.
A luglio 2022 è uscito il suo primo EP autoprodotto, “Il tempo di fermarsi”, a nome Frank Rizzi, che contiene, tra gli altri, “Il viaggio”, “La capocciata”, con cui ha raggiunto la finale della categoria senior al concorso Je so pazzo, e la title track con la quale ha partecipato alle fasi finali del Premio Lucio Dalla.
Nell’ottobre 2021 ha pubblicato su Spotify il suo altro singolo a suo nome, “Tra la musica e la poesia”, brano intimista e melanconico, a metà tra l’hip-hop ed il cantautorato, con discreto riscontro sul web.
Seguiranno, nel novembre 2022 due album intitolati “Backtrack Vol.1” e “Backtrack Vol.2” nei quali alterna brani ispirati al pop elettronico, alla dance, e al soul più moderno.
Nel 2023 in programma un terzo album da solista, e il primo album dei Frankie Wanna Play, in duo con il tastierista veronese Francesco Brigo, un ibrido con sonorità moderne che rincorrono e fondono sonorità funk e synth-pop.
Un quarto progetto parallelo dal nome Toxic Drive è gia presente sul web con un album (Toxic) ed un EP (Space Legacy), in chiave EBM, Darkwave, Synthwave, frutto della collaborazione con il tastierista canadese Daniel Plourde.
Tutti i brani sono regolarmente depositati in SIAE
Segui Frank Rizzi:
-
- https://www.youtube.com/@Frank.Rizzi.1965
- https://www.facebook.com/rizzi.f.frankie/