Allarme

Nell'intervista: Come nasce il progetto Allarme?

Gli Allarme sono un duo composto da Jacopo e Mateusz, amici da quasi due decadi. Provenienti dalle Marche, dalla provincia meccanica, scrivono musica per portare coscienza e morale al di là dei meccanismi. Sono stati attivi per diverso tempo sotto questo nome, producendo demo ed esibendosi dal vivo. Attualmente sono al lavoro su nuovi brani con Claudio, producer e mix engineer, che si occupa della produzione degli stessi. Da questa sinergia sono stati già rilasciati tre singoli, "Fuori Dal Tempo", "Come Fosse L’Universo" e "Letargo", usciti tra settembre 2022 e giugno 2023. Il nuovo singolo, "Fase Di Transizione", esce il 21 luglio 2023 in collaborazione con Sputnik Music Group, secondo di una serie di singoli che anticipa il primo disco del duo.

Come nasce il progetto Allarme e perché chiamarsi in questo modo?

Il progetto Allarme nasce da un'amicizia di lungo corso durante la quale abbiamo sviluppato gusti e pensiero affine in tema musicale. Da qui l'idea di provare a mettersi in gioco da (quasi) autodidatti, scegliendo un nome che fosse un tributo ai CCCP, band che ci ha fortemente influenzato nella scelta di fare rock in italiano.

Ci dite qualcosa sulla vostra formazione musicale? Avete seguito un percorso di studi inerente alla musica o siete autodidatti?

Come dicevamo nella risposta precedente ci consideriamo autodidatti ma non del tutto avendo frequentato qualche anno di scuola musicale; la parte preponderante della nostra formazione è costituita dall'assiduo ascolto dei più svariati artisti e generi.

Qual è il messaggio che volete trasmettere con “Fase di Transizione”?

Con fase di transizione volevamo trasmettere un messaggio generazionale parlando dell'età di mezzo che viviamo, analizzando al contempo questa stasi anche sotto il punto di vista sociale-psicologico: continuo mutamento, continuo divenire.

  All Above: uscito il primo EP della band Victoria On The Grass

Cosa potete raccontarci sulla scena musicale delle Marche?

Siamo rimasti "fuori" per molto tempo dal punto di vista musicale ed al nostro "rientro" abbiamo trovato una regione senza più locali medio-piccoli per le band emergenti. Contrapposta all'assenza degli spazi, abbiamo però scoperto che ci sono ancora molti gruppi in attività.

Qual è l’elemento che non dovrebbe mai mancare in un pezzo firmato Allarme?

La ricerca del suono ed il gusto per la melodia.

Quali saranno i prossimi step del vostro progetto?

Abbiamo in programma l'uscita di un ulteriore singolo dopo l'estate per poi arrivare finalmente al disco in autunno; da lì in poi speriamo di suonare live quanto più possibile.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Segui gli Allarme su Instagram – YouTube – TikTok

Roberto
Roberto

Ideatore e Fondatore di Diffusioni Musicali, collaboro con diverse realtà del settore musicale per promuovere con esse giovani artisti e musica emergente.