JOÈ – VIAVAI – “Vita, morte, macchine del tempo e selfie con i dinosauri”

La vita è un viavai di gente // Di animali e di piante

Viviamo il presente // Lasciamo la mente riposare un po’…

Chi pensa troppo crepa

Viavai è il nuovo singolo di Joè pubblicato dall’etichetta discografica More Than Indie Records, disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale e in videoclip.

A distanza di un anno dall’esordio segnato da Dandelion, Joè pubblica il suo primo brano in italiano, brano che continua a esplorare e indagare sui rapporti tra le persone, sul significato della vita, e come su condurla senza rinunciare alla bellezza creata dall’arte e dalla natura.

Prodotto e mixato all’Astudio di Angera da Pasquale Vitali, Viavai è semplicemente “incatalogabile” in un genere preciso musicale. Una canzone, ora lenta come un mantra ora veloce come lo scorrere di una cascata, che assorbe e mescola tutte le più disparate influenze del cantante e autore trentino, un’unione sincretica di diverse discografie che riflettono il pop glitterato di Katy Perry e le chitarre rock dei Litfiba.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

«Viavai – spiega Joè – è l’insieme degli appunti che ho preso nella mia vita fino ad ora, sulle mie relazioni umane con l’aggiunta di ragionamenti più ampi sulla vita, sulla la morte e sulla presenza di animali e piante, il tutto “corretto” con un goccio di ironia. Il ritornello della canzone insiste su come sia importante vivere il presente al meglio: nella vita è normale che una persona e ogni altro essere vivente si incontrino per un periodo che ha un inizio ed una fine. Da ogni incontro, positivo o negativo che sia, è possibile apprendere qualcosa, senza mai fermarsi a concentrarsi in modo ossessivo su uno di questi escludendo totalmente la leggerezza, anch’essa indispensabile per l’equilibrio».

L’espressività di Joè non si esprime solo attraverso melodie e armonie ma anche attraverso la personale realizzazione del videoclip e della copertina – “self-and-home made”. Cantante, fotografo e regista.

Così la copertina sviscerata dal cantante dai suoi presunti significati ermetici: «La cover del singolo è stata un’idea dell’ultimo momento, ho voluto fossero presenti tre elementi che rappresentassero in ordine: gente, animali e piante, insomma riassumere il ritornello con un immagine. Il bottone rappresenta la gente,  la chiocciola gli animali e il pop corn le piante. La tomba rappresenta la morte e il fatto che tutto ciò che è vivo e destinato a diventare terra, uno degli elementi base per la nuova vita. Ho scelto questi tre elementi anche perché sono molto presenti nel video. Una curiosità è che ho scelto il bottone perché la gente è l’unico essere vivente che in realtà non diventa del tutto terra, bensì, ahimè, plastica».

ASCOLTA VIAVAI

IL BRANOIL VIDEOCLIPJOÈ – instagramMORE THAN INDIE RECORDS