Intervista con Valeria Romeo in arte IDDA

Valeria Romeo in arte IDDA è una cantautrice e produttrice nata a Catania. Si avvicina alla musica Gospel e Soul all’età di undici anni e da quel momento incomincia ad intraprendere il suo percorso artistico. Crescendo si appassiona anche alla musica Pop, Folk e sperimentale. Inizia a produrre all’età di sedici anni sperimentando sempre più, arrivando così a mescolare elementi della musica Pop ad elementi della musica Folk Siciliana. La sua musica riflette il suo amore verso la sua Terra, la Sicilia, dandole un sound fresco ed originale, scrivendo i testi in italiano ed anche in dialetto siciliano. Inizia così il suo percorso con l’Etichetta Discografica Platinum Label, con la pubblicazione del suo singolo BILENU che precederà il suo primo EP.

Il tuo nome esprime già un forte legame con la tua terra, ce ne vuoi parlare di più?

IDDA significa “lei” in siciliano, rappresenta la parte più femminile di me, raffigura anche le donne della mia famiglia e del mio paese. Con questo nome mi sento più vicina a ciò che sono realmente e mi fa sentire me stessa. Ritrae il mio lato artistico e creativo.

A livello invece di background musicale, qual è stata la tua formazione e gli artisti che ti hanno maggiormente influenzata?

Io ho iniziato a cantare all’età di undici anni musica Gospel ma crescendo mi sono appassionata a tantissimi altri generi come il Rhythm and blues, Rock, Folk ed il Pop sperimentale. Gli artisti che mi hanno influenzata sono Aretha Franklin, Michael Jackson, Whitney Houston, Selena Quintanilla, Björk.

Che messaggio vorresti trasmettere agli ascoltatori di “Bilenu”?

BILENU parla della libertà individuale, il messaggio che vorrei trasmettere è di vivere il momento e di fare tutto ciò che ti piace.

Come sei entrata in contatto con Puccio Castrogiovanni con cui hai collaborato?

Io e Puccio ci conosciamo da quando ero piccola, ci siamo sempre apprezzati a vicenda nelle nostre capacità artistiche. Ed è così che abbiamo cominciato a lavorare insieme in questo progetto.

Quali saranno i prossimi step del tuo progetto?

Il prossimo step è l’uscita del mio primo EP. Ho lavorato molti mesi alla ricerca di me stessa e di suoni originali da poter inserire nella mia musica. Quindi non vedo l’ora che esca finalmente questo piccolo ma grande progetto.

Segui IDDA su InstagramFacebookTikTok