Oltre le canzoni

I GIOVEDÌ pubblicano il loro nuovo singolo “Oltre le Canzoni”

I GIOVEDÌ pubblicano il loro nuovo singolo “Oltre le Canzoni”, l’inizio di un nuovo percorso musicale di impronta Indie Rock.

I GIOVEDÌ, band emergente della scena indie romana con un EP all’attivo, pubblica il nuovo singolo intitolato “Oltre le Canzoni“. Questo brano segna una significativa evoluzione sonora per il gruppo, che si allontana dal sound pop degli esordi per abbracciare sonorità più Indie Rock.

Con “Oltre le Canzoni”, I GIOVEDÌ si confermano come una realtà in continua evoluzione, pronta ad un nuovo percorso musicale inaugurato da questa pubblicazione. La canzone si distingue per l’energia e la carica emotiva che trasmette, grazie a un mix ben equilibrato di chitarre a volte distorte a volte sognanti e melodie orecchiabili. “Oltre le Canzoni” è un brano che nasce come ballad d’amore e parla di tutte le insicurezze che costellano l’inizio di un nuovo amore a vent’anni. Il titolo esprime la paura che l’altra persona si fermi solo all’apparenza di ciò che il nuovo rapporto può offrire.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Questo singolo rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il gruppo romano, che ha saputo rinnovarsi e mettere in luce la propria versatilità artistica.

A solo un anno dalla pubblicazione del loro primo EP con sonorità indie pop, adesso il sound si fa più tagliente e deciso, lasciando presagire un nuovo EP caratterizzato da sonorità decisamente diverse e con una forte identità musicale.

Annunciato da un trailer pubblicato una settimana prima dell’uscita del singolo, “Oltre le Canzoni” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale. Inoltre, sarà accompagnato dal secondo videoclip ufficiale del gruppo, composto nella sua interezza da clip registrate tra varie sale prova e concerti tenuti dal gruppo tra settembre e dicembre 2022.

Il gruppo romano avrà modo di far sentire il nuovo singolo (e gli altri brani inediti che comporranno l’EP) in numerose occasioni dal vivo, per la maggior parte in festival e locali romani.

BIO GIOVEDÌ

GIOVEDÌ è un progetto nato alla fine del 2018, frutto del desiderio di 4 ragazzi di suonare insieme e lavorare su brani propri.

Il Covid e le relative complicazioni non fermano il processo organizzativo e creativo del gruppo in alcun modo. Sfruttano anzi questo tempo per gettare delle solide basi per la registrazione del loro primo lavoro insieme, scegliendo 6 brani inediti da registrare, e lavorando a distanza con i due produttori per gli arrangiamenti di questi ultimi. Il lavoro prende forma lentamente (complice la pandemia) ma con intensità, con registrazioni che occupano la seconda metà del 2020 e i primi mesi del 2021. L’intero EP sarà pubblicato il 5 maggio 2022, anticipato da 3 singoli.

La pubblicazione dei 3 singoli tra ottobre 2021 e marzo 2022 coincide con un’intensa attività live, tramite la quale il gruppo ha modo di far sentire la propria musica in vari Festival e club della capitale, sottolineando come i live siano per tutti i componenti e per il gruppo stesso un’esperienza irrinunciabile. Tuttavia, nelle scalette dei vari eventi dal vivo iniziano a farsi strada dei nuovi brani inediti, composti per la maggior parte dall’estate 2022 e arrangiati in gran parte durante le varie sessioni in sala prove subito dopo il periodo estivo.

Il primo inserito in scaletta sarà “Oltre le canzoni”, singolo pubblicato il 19 maggio, che si differenzia dai brani precedenti per sonorità più dure, più vicine all’indie rock che al pop dei primi singoli.

Gli altri brani composti ed arrangiati nello stesso periodo comporranno il secondo EP del gruppo, al momento in lavorazione e in uscita nel 2024.

https://www.instagram.com/giovedigvd