Anna e L'Appartamento

Intervista alla cantautrice Anna e L'Appartamento: "Mi piacerebbe duettare con Madame"

Anna e L'Appartamento (all'anagrafe Anastasia Brugnoli) è una cantautrice veronese classe 1991. Lo scorso gennaio ha pubblicato Balla muori e poi ripeti” eVuoi ballare ancora un po’?”, un doppio singolo che anticipa il suo nuovo EP. 

Ciao Anna, benvenuta. Come e quando è iniziata la tua passione per la musica?
Ciao! Sinceramente non ricordo un episodio specifico, so che penso di aver tarmato i miei genitori fino all’esaurimento perché cantavo sempre tutto il giorno e malmenavo la tastiera di mio padre. Poi sono finita a fare la cantante di mestiere e l’insegnante di canto ed eccoci qua.

Parliamo del tuo doppio singoloBalla muori e poi ripeti” eVuoi ballare ancora un po’?”, due brani usciti insieme perché uniti tematicamente. Raccontaci qualche aneddoto sulla realizzazione.
I brani in realtà sono stati scritti in momenti distinti: “Vuoi ballare ancora un po’?” nel lockdown del 2020 e “Balla muori e poi ripeti” nel 2021. Il flash del quadro generale è stato solo successivo, ripescando tutti i provini che avevo registrato mi sono detta “Ehi, ma questi due brani parlano della stessa cosa…uniamoli!”. Da lì poi l’idea di un videoclip-cortometraggio unico e di un progetto a parti complementari.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Oltre a te, chi ha collaborato a questo progetto?
Al progetto hanno lavorato con me come sempre il mio team di produzione WEAREPEQUOD (Francesco Ceriani ed Enrico Bellaro), la mia image coordinator Cecilia Bortolazzi e per il video-corto il regista Federico Munari e la modella Aissata Drame. Siamo una squadra bella solida, che per questo caso specifico ha avuto l’opportunità di poter lavorare anche con maggiori risorse date dalla vincita del Bando Nuove Produzioni Discografiche di NUOVOIMAIE a cui ho partecipato con il mio editore (Senza Dubbi - Edizioni Musicali).

  “La Gigante Blu” è il nuovo singolo del cantautore Danilo Merope

Hai dichiarato che presto uscirà il tuo EP, hai già deciso la data? Cosa ci dovremo aspettare?
L’ep è ai fornelli ma non mi posso ancora sbilanciare! Diciamo solo che sarà sicuramente nella seconda parte dell’estate e che forse ci sarà una piccola sorpresa prima. Sarà una raccolta del doppio singolo già uscito più dei brani inediti…e non mi sbilancio oltre 🙂

Anna e L'appartamento - copertina

Se solo potessi decidere tra un big della musica italiana, con chi ti piacerebbe duettare?
Lo pensavo già prima, ma dopo aver ascoltato il nuovo disco lo confermo a gran voce: MADAME.

L’ultima parola a te…
Questa è difficile, non sono molto brava a chiudere i discorsi, anzi mi accusano sempre di essere prolissa. Guardate il video, ascoltate i singoli e aspettate l’ep. Vale?