Zero Like

ZERO LIKE è il nuovo singolo del duo technoPop ANTICORPI

Zero Like è il nuovo singolo di Anticorpi (Sunflower Records) disponibile da martedì 25 aprile.

Anticorpi è una band technopop/synthpunk che unisce musica elettronica veloce, intensa e ballabile con testi autoriali, coinvolgenti e provocatori, offrendo performance dal vivo frontali, cariche di energia e spettacolo. “Vogliamo cantare il domani perché parliamo del presente con la grammatica del futuro. La nostra musica vuole creare connessioni con l’altro, con il differente, con l’umanità, con la tecnologia. Raccontiamo intime fragilità contemporanee e distopiche visioni del futuro in un inno alle diversità. La nostra musica è anche da ballare perché vogliamo far sudare sia i corpi che i cervelli.

ZERO LIKE il singolo

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Il titolo è Zero Like e il messaggio è che “in una società che ci forza verso l’eccellenza, fare schifo è resistenza”.

Nelle parole della band: “Noi non diciamo Zero Like ai corpi, alle imperfezioni, alle vite non instagrammabili. Noi diciamo Zero Like all’ansia di valutare ogni tua esperienza in base alla quantità di like che riceveremmo se ne postrassimo una foto o un video. Zero like a questa società, Zero like della produttività che ti consuma la vita e che ti fa sentire in colpa se non fai cose “utili”, zero like ad una vita spesa solo alla ricerca di like, like della tua famiglia, like dei tuoi amici, like del tuo partner, like dei tuoi infiniti datori di lavoro. Like da parte di un sistema cui non frega nulla del tuo vero like, di ciò che ti piace per davvero”.

Il brano attinge musicalmente sia alla più moderna techno da clubbing berlinese che ad una nostrana tradizione di italo disco e synthpop.

“Zero like al bioingegnere che tenta di creare individui perfetti” – dichiarano Anticorpi – ”l’eugenetica, l’individuo hackerato per dare massima produttività e massima resa social. Il successo e l’eccellenza sono miraggi, costruzioni che stritolano le possibilità di vivere e di essere. Amiamo la tecnologia e il futuro ma vogliamo la carne della realtà, il sapore della pelle, l’erotismo dell’imperfezione, dell’errore, dell’umano come creatura fallimentare ma gustosa. “Conformi mai”, è il ritornello del brano, perché l’ansia di produttività, l’ansia di essere come gli altri è uno strumento per spegnere la nostra voglia di uscire dai binari e di guardare dall’alto e con distacco tutta una serie di affanni che ci consumano le ore, le giornate, gli anni.

ANTICORPI sono:

Lo scrittore Giovanni Di Iacovo, vive tra Berlino e Pescara, autore di sei romanzi, tradotti anche in inglese (dall’ultimo è stato tratto un film), sceneggiatore per Rai Due e per il cinema. A Pescara è docente di Letteratura contemporanea ed è stato Assessore alla Cultura e poi Vicesindaco con delega a Cultura e Creatività, mentre a Berlino è da oltre venti anni dj techno e piercer professionista.

Arnaldo Guido, cervello elettronico della band, sviluppatore di software, speaker, compositore elettronico, ha partecipato alla creazione di numerose piattaforme digitali, diretto MusicaItaliana.com e il disco club Tipografia, e ha all’attivo tre album di musica elettronica tra i quali DeepChoice per la Universal.

Assumi la tua dose giornaliera di ANTICORPI SU: SPOTIFYINSTAGRAMFACEBOOKYOUTUBE