«MESSAGGIO» è il nuovo singolo dei Guatemala in uscita venerdì 3 marzo con l’etichetta Aurora Dischi e distribuito da Ingrooves.
Guatemala, attiva live band pugliese, dopo un 2022 ricco che ha visto la partecipazione al Cinzella Festival concluso la pubblicazione di “San Cataldo”, lancia “MESSAGGIO” che anticipa un più grande progetto.
MESSAGGIO è l’espressione delle turbolenze di una relazione al termine costrette nel minuscolo spazio di una chat. È il contrasto fra impulsi immaturi di carnalità, rabbia e nostalgia, in un’intima cornice quotidiana della vita da studente fuorisede. Incapaci di affrontare emozioni complesse, le riduciamo a un messaggio sullo smartphone, che disumanizza il contatto di cui abbiamo disperato bisogno.
La musicalità mima gli sbalzi emotivi di un battibecco amoroso. Le chitarre funky, la linea melodica rappata e le ritmiche incalzanti vanno avanti come un treno. I suoni si aprono e chiudono fra sogno e intensità com’è tipico della band, crescendo sempre più e restituendo in tre minuti di sound fresco e stravagante, un tuffo intenso in tutta una storia giovanile.
Credits: DeathStar Studio (mix), Alex Grasso (mastering)
Genere musicale: rock, rap, funk, indie
Claudio Ladisa, basso. Kocri, voce; Mirko Milazzo, chitarre; Roberto Cozzi, percussioni.
BIOGRAFIA
I Guatemala dal 2018 collezionano date come energica live band pugliese. Sono tutti autori di testi e musica. Pubblicano singoli e partecipano a festival locali, calcano il palco di Mercato Nuovo ed entrano in cartellone con Nu Genea e Jolly Mare, per l’Onde Festival (Taranto). Al Reset Festival (Torino) si esibiscono con Margherita Vicario con cui, insieme al produttore Ale Bavo, rielaborano “Questione Di Millimetri”, distribuito da Artist First. Il videoclip esce in anteprima su SkyTg24.it.
La band ottiene numerosi articoli cartacei e online e inserimenti in playlist, crea un merchandising eterogeneo per la solida fanbase. I Guatemala formano aggregazione ed eventi nella scena locale, partecipando anche la direzione artistica della Festa Della Musica 2021 per la soprintendenza ABAP di Bari.
Nel 2022 ottiene numerose date, anche all’estero, nonché l’apertura dei Morcheeba al Cinzella Festival 2022. Partecipano al Distorsioni Festival 2022 e con “San Cataldo” nel 2023 i Guatemala si esibiscono allo stadio San Nicola di Bari in occasione di un match.