Partner Ufficiale della Musica Emergente
Chiara Ragosta nata il 24/04/2001, è una cantautrice italiana della provincia di Caserta. Canta da sempre ma solo da qualche anno ha cominciato uno studio più approfondito presso la "Music Lab Academy". Da autodidatta suona pianoforte, chitarra e ukulele. Si approccia alla scrittura per necessità, ma è da un po' di tempo che ha deciso di mostrare a tutti questa sua esigenza.
La sua scrittura è molto discorsiva, impregnata di emozioni, di immagini e situazioni vissute sulla propria pelle. Ha un obiettivo preciso, ovvero quello di rappresentare gli altri, essere la voce di chi non ha più la forza di urlare: "Immagino sempre di non essere la sola ad aver vissuto certe esperienze, mi chiedo spesso quanto può esserci di me sulla pelle degli altri e viceversa".
Questo suo pensiero l'ha messo su carta scrivendo "Sola", il suo primo singolo, disponibile dal 13/01/2023 su tutte le piattaforme digitali. È una voce che grida, una voce stanca che vuole rinascere da tutto ciò che le è successo. Col tempo ha scoperto che questa voce era accompagnata da tante altre che si sentivano allo stesso modo. Tante voci che urlavano insieme di volerne uscire.
"In un modo o nell'altro, rappresenta me e tutti voi. Vi auguro di essere soli almeno una volta, così da poter rinascere e riscoprire tutta un altra storia. Grazie a chi vorrà servirsi della mia voce per gridare al mondo di se stesso.”
Il brano è stato presentato al concorso canoro "Tour Music Fest", rientrando tra i 51 brani scelti per la finale nazionale, tenutasi a San Marino, nella categoria "cantautori". È da poco entrata nel mondo cantautoriale, ma piano piano sta cercando di farsi strada.
Ascolta Sola di Chiara su Spotify