Uscito venerdì 25 novembre 2022 Fragile, il nuovo singolo di Mr. Fa & Ramingo. Un secondo capitolo musicale dell’ecclettico duo che ci conduce attraverso una riflessione sulla fragilità e sulla ricerca della pace interiore, e che ci avvicina alla pubblicazione dell’EP Epigment che vedrà presto la luce.
ecco cosa ci hanno rivelato nell’intervista Mr. Fa & Ramingo
Come vi siete conosciuti? E quando avete capito che il vostro rapporto sarebbe stata anche una collaborazione professionale?
(FA) Ciao! Io e Ramingo ci siamo conosciuti proprio per il fattore musica, poi a pelle abbiamo subito capito che saremmo stati ottimi amici e collaboratori.
(RA) Ci siamo conosciuti grazie ad Instagram ed un paio di amici musicisti che avevamo in comune, motivo per cui quando Fabio mi è uscito casualmente sulla home , sono rimasto colpito dai video in cui cantava improvvisando con la loop-station e gli ho scritto per complimentarmi e proporgli di vederci in studio per vedere cosa poteva succedere. E quindi eccoci qui!
Cosa potete anticiparci di “Epigment”, l’EP in arrivo?
(FA) Epigment è un ep che uscirà tra pochissimo, il primo estratto è Afa, e il resto è pura energia. È tutto ciò che ci piace davvero ed è una caramella che spero addolcisca gli ascoltatori e la scena italiana.
(RA) Epigment uscirà a metà Dicembre, e penso sia molto importante per entrambi sia come duo sia come solisti perché per entrambi rappresenta una “faccia nuova” che non è ancora stata vista e conosciuta da nessuno. E solo l’idea di far uscire questa musica nuova e fresca perché realizzata a distanza di poco tempo, mi stimola a continuare a dare il massimo per far sentire il nostro suono e la nostra idea di musica.
E quanto c’è di autobiografico in “Afa”? Avete mai paura che un brano vi esponga troppo dal punto di vista sentimentale?
(FA) Della scrittura ho capito che più sincero sono, e più a fondo vado in quello che mi succede e che vivo, più sento di aver fatto una cosa giusta, una sorta di soddisfazione, come se mi levassi un peso. Non ho problemi a svelare degli aneddoti personali e lo faccio soprattutto attraverso delle metafore, magari questo è il mio modo di mascherare qualcosa.
(RA)su questo la penso esattamente come Fabio, anche per questo ci troviamo molto penso. Usiamo entrambi la musica per esporci proprio perché lo svelarsi è un modo di riempirsi per noi e penso per qualsiasi artista faccia quello che fa con passione. Di ogni verità che si condivide, se ne condivide anche il peso emotivo, per questo ci fa sentire più leggeri e appagati.
C’è una scena musicale attiva in Puglia?
(FA) In Puglia ci sono moltissimi artisti e moltissime realtà che hanno bisogno di essere ascoltate e che a mio parere meritano di essere notate di più. Ci sono molti ragazzi pugliesi che si sono spostati altrove per cercare di trovare collegamenti che giù scarseggiano purtroppo. Così come la scena del freestyle che sia in Puglia che in tutta l ‘Italia ha bisogno di più riconoscenza per quello che sta creando. Talenti giù ne abbiamo, ma le persone che sanno riconoscerli meno.
Cosa accadrà adesso?
(FA) Ora seguirà il resto della musica, e di tutto quello che è coinvolto in essa. Abbiamo appena cominciato. Epigment sarà presto fuori.
(RA) Fabio ha detto bene, abbiamo appena cominciato e non smetteremo presto.
segui Mr. Fa & Ramingo