"È Polpa mia" è l'album di esordio di Pepp1

"È Polpa mia" è l'album di esordio di Pepp1

"È Polpa mia" è l'album di esordio di Pepp1, in uscita venerdì 21 ottobre per Hukapan Records, label di Elio e le Storie Tese. 

Anticipato dai singoli LATTE FAI DA TE e CONCIMAMI, il "creepy rock" di Pepp1 torna con È Polpa mia, il primo album del cantautore palermitano trasferitosi a Milano per portare avanti il suo progetto, che racconta con inquietudine ed ironia storie di vita apparentemente comuni, abbellite da dettagli insoliti e stranianti.

È Polpa mia è un viaggio di tredici tracce tra storie e suoni che rendono omaggio allacreepiness raccontando vicende d'amore, tradimenti e passioni e rivelando desideri ed ossessioni che non si ascoltano tutti i giorni. Le sonorità del disco prendono ispirazione dal classic rock ed accompagnano un songwriting dal carattere provocatorio e ricco di immagini, similitudini e metafore.

 Polpa miaèun gustoso primo piatto sonoro a base di polpa di pomodoro e latte intero scaduto. Il risultato di tale commisti1 è all'insegna della creepiness: l'inquietudine ed il desiderio si fondono in un pastiche di affetto forte forte, cagne in calore, amore per il songwriting britannico e voyeurismo appassionato".
Pepp1

Il disco sarà presentato live il 9 novembre dalle ore 22:00 al BIKO di Milano, uno spazio creativo situato nel cuore della Barona, in via Ettore Ponti 40. 

"È Polpa mia" è l'album di esordio di Pepp1
TRACKLIST:
01. INTRODUZI1 / 02. FRANKIE BOY / 03. LATTE FAI DA TE / 04. COS'È SUCCESSO (DENTRO AL CESSO) / 05. NATHALIE / 06. INTERMEZZO: INDIAN CHERRY BOMB
/ 07. CONCIMAMI / 08. COTTO / 09. BAU CAGNOL1 / 10. ANIMALE D'AMORE
/ 11. FRANGETTE / 12. LESIONI DOLOSE / 13. CONCLUSI1: DONNIE KOLA STRIKES AGAIN

https://www.instagram.com/pepp1_lagrutta/
https://www.facebook.com/pepp1lagrutta

https://onlyfans.com/pepp1lagrutta

CREDITI
Pepp1 La Grutta (voce, basso e qualche chitarra in 8 e 11)
Marco Carboni (chitarre e cori)
Jack Zorzi (tastiere, sintetizzatori e cori)
Alfonso Donadio (batteria e cori, eccetto in 8 e 10)
Pasquale Guarro (batteria in 8 e 10)
Paolo De Ceglie (trombe in 2 e 7)
Fabio Celenza (cori, lingua da cagnol1 e saggezza finale in 9)
Luca Mezzadra (animali in 10)

Mix: Luca Mezzadra
Master: Max MC Costa

Registrato da Luca Mezzadra presso Hukapan Studio (2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10,
11, 12), da Jack Zorzi presso Bambol Studio (1, 6, 9 e 13) e da Massimo
Caso e Amedeo Bianchi presso Il Cortile Studio (5)

Foto di copertina: Nicola Righetti
Art direction: Ipnose Studio
Grafica: Valentina Brozzu
Modella: Giulia Ferretti
Foto: Nicola Righetti

BIO

Giuseppe La Grutta in arte Pepp1 (pron. Peppuàn) nasce in quel di Palermo nel 1996. Inizia a scrivere e a produrre canzoni in italiano durante gli anni del liceo, incidendo a 18 anni il disco “Schizzi d’autore” con il Duo Surreale. In questo periodo si appassiona al concetto di “sana competizi1” (pron. competiziuàn) e vince più concorsi presentando alcuni dei brani composti insieme ad Alessio Arena per l'LP sovracitato.

Dal 2016 vive a Milano, dove si diploma in Basso Jazz presso il Conservatorio G. Verdi con il massimo dei voti dopo un percorso accademico di cinque anni. Nel capoluogo lombardo lavora come bassista con più formazioni jazz e rock, alternando small band ad organici orchestrali.

Scrive canzoni che definisce di genere creepy rock: gli argomenti trattati spaziano infatti da vicende di voyeurismo appassionato al desiderio di morire per indigesti1 (pron. indigestiuàn) di cibo spazzatura, passando per love stories culminate su un binario ferroviario. I riferimenti musicali sono i maestri del rock britannico (The Beatles, The Rolling Stones and The Who), Paul Weller, una manciata di gruppi progressive e Franco Gatti dei Ricchi e Poveri. A livello ideologico costruisce gran parte della propria estetica sulla scelta di sostituire il 1 (uàn) alla desinenza italiana -one. Tale volontà è riaffermata con prepotenza sia nello scritto che nel quotidiano. Da qui la decisi1 incontrovertibile di scrivere questa presentazi1 nel modo finora proposto.

Poco prima della pandemia prende parte a più puntate del programma televisivo “Fantastico” condotto da Lorenzo Campagnari e si esibisce regolarmente presso il locale Ghe Pensi Mi come ospite dello stesso format.

Insieme alla sua band partecipa con il brano “Nathalie” all’edizione 2019 del concorso Fondazione Estro Musicale indetto dallo studio Il Cortile di Milano risultando tra i 15 vincitori su oltre 1200 proposte. A marzo 2021 è nella resident band di “Quelli di Casa Sanremo”, format condotto da Lorenzo Campagnari e Daniela Collu presso il Palafiori di Sanremo nella settimana della famosa kermesse. Nel 2021 registra le sue “canzoni d'amore e di leggero risentimento” presso lo studio Panino di Elio e le Storie Tese. Tutti i brani incisi sono in uscita per Hukapan, l'etichetta del complesso milanese.

A marzo 2022 rilascia il suo primo singolo “Latte Fai Da Te”, una rapsodia progressive con protagonisti tre animali assetati d'amore. Il videoclip realizzato da Roberto Delvoi per il brano ne eleva i lati più creepy. Il progetto musicale prosegue a giugno 2022 con la pubblicazione del singolo "Concimami" che racconta la leggerezza di "un mondo tutto rosa al profumo di lavanda" sognato dalla protagonista del brano.