Giant Gummy Bears

Esce “Furore” il singolo d’esordio dei Giant Gummy Bears

Si intitola Furore il primo singolo, in uscita venerdì 19 agosto, della band umbra Giant Gummy Bears, risultato della connessione di quattro organi pulsanti: Francesco Staccini, Federico Giovagnoli, Marco Werson e Massimo Aglietti Marcucci.

Il pezzo, registrato presso lo studio dell’associazione culturale Jap – Perù di Perugia, si fa portavoce di due elementi onnipresenti e per certi versi fondamentali dell’esistenza: la perdita e la resilienza.

Centrale è anche la tematica dell’isolamento nel dolore e la sua assoluta incomunicabilità, in particolare, quest’ultima barriera si palesa fortemente nel testo che consiste in un intimo dialogo fra due amici macchiato di velata fatica nell’espressione e nella comprensione del trauma.

Le sonorità che emergono sono strettamente collegate al rollercoaster di dinamiche che si crea con l’evolversi della situazione e sono frutto di un’ispirazione che pone le sue basi sulla scena alternative/indie rock, italiana e non, a partire dai famigerati anni ’90 fino ai giorni nostri.

Furore si fa rappresentante di un periodo importante ed allo stesso tempo molto delicato per il gruppo umbro, in quanto funge da apripista del loro percorso discografico, dal quale ci si aspettano presto nuove uscite.

Biografia

I Giant Gummy Bears sono stati fondati a Perugia durante l’estate del 2016, dal 2018 è cominciata una graduale variazione dei componenti fino al consolidamento dell’attuale line-up: Francesco Staccini, Federico Giovagnoli, Marco Werson e Massimo Aglietti Marcucci.

Sin dal principio è stata determinanti un’invadente esigenza creativa ed espressiva, avvertita come dei sassolini costantemente presenti sulla soletta della scarpa, che hanno spinto i quattro ragazzi umbri a fare della musica il proprio mezzo prediletto di comunicazione.

Leggi anche:  “Milano” è il nuovo singolo dei Metanoia

Le influenze germinali alla base del sound del gruppo vertono chiaramente su generi distorti ed energici (punk, grunge, indie rock, post- hardcore, alternative), da queste fondamenta parte una costante sperimentazione, con lo scopo di arricchire di elementi unici e particolari i vari pezzi, cercando anche di sviluppare uno stile di composizione variegato in grado di adattarsi ai diversi scenari che costituiscono le fonti di ispirazione dei brani.

Quello che sicuramente continua ad animare il gruppo è la fame di esperienze live e di palchi da solcare, la passione e il fuoco che pervade le anime di ogni membro della band, le quali si rinnovano e si alimentano con l’espressione attraverso la musica.

Nel corso di questi anni i Giant Gummy Bears hanno avuto occasione di partecipare a diversi eventi in giro per la provincia di Perugia, sono stati tutti molto importanti per la loro crescita indipendentemente dalla grandezza di ciascuno, di seguito alcuni di essi:
– Gubbstock Rock Festival 2021, 2022
– Metanoia Against Distance (MAD) 2020
– Antifestival 2019, 2020, 2021, 2022 (in apertura a Naska) – Porco Rosso 2021
– Festa Delle Matricole UniPg 2019, 2022
– Unimusic 2022 (finalisti)

https://www.instagram.com/_giantgummybears_/

https://www.youtube.com/channel/UCElw_w2m_ughDJg3pFKveuA?

https://www.facebook.com/GiantGummyBearss/

Ascolta Furore dei Giant Gummy Bears