Copertina Singolo Gennaio Di Claudio Cirillo

Control Z il secondo singolo di Claudio Cirillo dal progetto “365”

È  disponibile su tutte le piattaforme digitali Control Z, il secondo singolo di Claudio Cirillo tratto dal progetto discografico 365, che include una canzone per ogni mese dell’anno, ciascuna abbinata a un diverso colore. Insieme all’uscita è stato pubblicato un videoclip (visibile al link https://youtu.be/cY90hK2tNuE), che ha come potagonisti lo stesso Claudio insieme a Martina Marcazzan ed è stato girato da Carlo Mercadante per Menzaparola, l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label.

Il brano fa riferimento a febbraio e in particolare alla ricorrenza di San Valentino, vista però con gli occhi di chi ha da poco concluso la propria storia d’amore. Non a caso, il titolo della traccia è preso in prestito dal linguaggio informatico e indica il comando che viene utilizzato per annullare un’operazione. Se questa combinazione di tasti funzionasse infatti anche nella vita concreta, con un semplice gesto si potrebbero eliminare parole e azioni che hanno compromesso un rapporto. Purtroppo però bisogna arrendersi alla constatazione che, soprattutto quando si tratta di sentimenti, le cose vanno diversamente.

La canzone è contraddistinta dal colore rosa e prevede una copertina che, come è stato per il precedente singolo Gennaio (qui un articolo che lo riguarda: “GENNAIO”, I BUONI PROPOSITI NEL NUOVO SINGOLO DI CLAUDIO CIRILLO – Isola Tobia Label) , svela una parte di quella che sarà invece la copertina dell’album nel quale entrambi sono contenuti.
Così l’artista racconta il significato del testo:

San Valentino è un giorno speciale per tutte le coppie e un giorno particolare per chi si è appena lasciato.
Il brano parla proprio di due persone che non stanno più insieme e di come nella realtà non si possa cancellare tutto quello che è accaduto esattamente come si fa utilizzando il comando Control Z per annullare le operazioni sbagliate compiute su un pc. Fra l’altro la musica della canzone – che rispetto al singolo Gennaio ha un sound diverso, ispirato al Pop moderno e all’Irish Folkè stata composta proprio con la tastiera del pc”.

  LACRIME CHE è il nuovo singolo di CHESMA

BIO CLAUDIO CIRILLO
Cantautore e polistrumentista, Claudio Cirillo ha iniziato la sua carriera dapprima soltanto come musicista, avvicinandosi in un secondo momento anche al canto. È diplomato in Chitarra Acustica Fingerstyle alla Scuola acustica di Roma e ha frequentato il Saint Louis College of Music con indirizzo Jazz, studiando contemporaneamente batteria e pianoforte. Si è inoltre formato al conservatorio di Santa Cecilia (triennio in Chitarra Jazz) e all’accademia Studio 5 di Roma (corso di Canto).

Ha cominciato ad esibirsi dal vivo molto presto e dal 2018 al 2020 ha viaggiato per l’Europa come artista di strada ‘one man band’ girando per Germania, Olanda, Svezia, Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo.

Le varie esperienze live e di ascolto – determinante quello dei brani di Fred Buscaglione e del chitarrista Tommy Emmanuel – hanno contribuito a far maturare in lui uno stile caratteristico, che mette insieme canzone e dialogo con l’ascoltatore, in un passaggio sfumato agevolato dall’uso a incastro dei suoni di musica e parole.

Nel 2017 presenta il suo singolo d’esordio Bellezza d’Oriente sul Red Carpet del Festival di Sanremo; con questa canzone si aggiudica nello stesso anno la vittoria nella categoria Cantautori all’Acoustic Guitar Village di Cremona e arriva finalista al contest Primo Maggio Next 2020. Fra gli altri riconoscimenti ottenuti ci sono il terzo posto al Fiuggi Guitar Festival (sezione chitarra acustica) nel 2015 e al Campionato Cantautori 2018/2019 di Roma. È stato invece semifinalista nel 2018 all’Umbria Voice Music Festival e nel 2019 al Premio Bindi e al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore.

A ottobre 2020 ha pubblicato il suo primo EP Puzzle (autoprodotto), 5 tracce per raccontare le diverse sfaccettature dell’amore con un tono fresco e leggero, sebbene riflessivo e poetico. Il filo conduttore dell’opera, come suggerisce il titolo, è quello delle diversità sotto ogni forma che tuttavia, se messe insieme, possono dare vita a un’unica immagine. Anche il sound di questo lavoro nasce, non a caso, dall’intreccio di sonorità molto differenti tra loro, quali ad esempio il jazz, il pop e la bossa nova.

  A MIO FIGLIO NON DARO' NOME è il nuovo singolo di GODOT.

Nel 2021 è stato invece l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.

Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/ClaudioCirillo.g
Instagram: www.instagram.com/claudiocirillo.g
YouTube: www.youtube.com/channel/UCL_pf-B0-zE3zMh66TlWDyg